Invia articolo Stampa articolo
Scomparsa Claudia Ferrario, consigliera provinciale leghista

Lecco (Lécch) - Cordoglio per la prematura morte di Claudia Ferrario, 54 anni, consigliere provinciale e segretario del Carroccio di Barzanò. L'esponente leghista è stata uccisa da un male incurabile che, sino all'ultimo ha affrontato con coraggio e serenità.

Stefano Simonetti, capogruppo leghista alla Provincia di lecco, ha dato dalla sua pagina facebook il triste annuncio: "Ciao Claudia... Voglio ricordarti cosí... con passione e impegno, grazie per quello che ci hai dato... fai buon viaggio e riposa in pace".

Anche il presidente della Provincia di Lecco, Flavio Polano, si è associato al dolore dei militanti leghisti, dei famigliari e dei tanti cittadini che hanno conosciuto e apprezzato l'impegno di Claudia Ferrario.  “Ho appreso con sgomento della prematura scomparsa della consigliera provinciale Claudia Ferrario. Eravamo al corrente della sua malattia, che negli ultimi mesi aveva un po’ rallentato i suoi impegni istituzionali, ma non pensavamo che si evolvesse così in fretta in questa dolorosa direzione".

"Dal suo insediamento in Consiglio provinciale nel gennaio 2017 - ha aggiunto Polano -, Claudia ha svolto il suo ruolo istituzionale con correttezza, cortesia, serietà e impegno, dando voce alle esigenze del territorio di riferimento, in particolare sui temi della scuola, della sicurezza degli edifici scolastici e della viabilità, sempre disponibile al confronto.
A nome mio personale, del Consiglio provinciale e di tutta la Provincia di Lecco esprimo le più sentite condoglianze ai genitori e a tutte le persone che le sono state vicine”.

La figura della 54enne esponente leghista è stata ricordata anche in un'altra sede istituzionale, il Comune di Ballabio, dove il consigliere provinciale Simonetti riveste il ruolo di assessore. "Ho appreso - ha dichiarato il sindaco Alessandra Consonni durante la seduta del consiglio comunale - con grande dolore la triste notizia della scomparsa di Claudia Ferrario, consigliere provinciale nel gruppo consiliare del nostro assessore Stefano Simonetti. Esprimo ai famigliari e all'assessore Simonetti il più vivo cordoglio per la dolorosa perdita di Claudia Ferrario, giovane donna generosa e solare, preparata e laboriosa, di esemplare virtù civica, impegnata per il bene della collettività".

Particolarmente toccanti le parole del senatore Paolo Arrigoni: "Oggi è un giorno davvero triste che speravo non sarebbe mai arrivato. Claudia Ferrario si è spenta questa mattina dopo aver lottato per mesi contro un male incurabile. La Lega è stata la sua vita, alla militanza nel Carroccio dedicava la quasi totalità del suo tempo libero. Segretaria della sezione di Barzanò e candidata sindaco nel suo paese di residenza, era nostro consigliere in Provincia di Lecco. Soprattutto però Claudia era una buona amica, sempre dolce, positiva e combattiva. Ci mancherai tantissimo. Ciao Claudia".

Nella foto (facebook): Claudia Ferrario

3 settembre 2018