Invia articolo Stampa articolo
Controlli a tappeto nel Lecchese: strage di patenti, locali setacciati

Lecco - Una strage di permessi di guida, ben 11 tra patenti e carte di circolazione, ritirati a conducenti indisciplinati o alticci. Questo l'aspetto più eclatante dei controlli a tappeto effettuati dai carabinieri di Lecco nel fine settimana, ma lo scopo primario della mobilitazione dei militari è stata la tutela della sicurezza a 360°, senza dimenticare i locali notturni.

PUNTI CALDI. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, il comando provinciale dell'Arma ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio, con l'impiego complessivo di oltre 150 carabinieri (nei tre giorni) delle compagnie di Lecco e Merate, di 2 unità cinofile del nucleo di Casatenovo, con pattugliamenti anche in borghese. Una mobilitazione all'insegna della prevenzione di reati e comportamenti pericolosi, che ha avuto per teatro l'intera provincia lecchese con particolare attenzione ai "punti caldi" dell'Alto Lario e del Meratese.

CLIENTI DEI LOCALI. Posti di controllo, spesso in entrambi i sensi di marcia, sono stati allestiti in tutta la rete stradale provinciale. Questo il bilancio dell'operazione: controllati 862 automezzi e 1.146 persone; controlli anche per gli avventori e i clienti di 7 locali; ritirate 7 patenti per guida in stato di ebrezza e 4 carte di circolazione; decurtati oltre 100 punti dalle patenti. Per quanto riguarda il profilo penale, 7 persone sono state denunciate per vari reati, mentre sono stati eseguiti controlli su oltre 60 persone agli arresti domiciliari o sottoposte a misure di prevenzione.

Nella foto: carabinieri ispezionano un'auto usata da scassinatori.

30 gennaio 2012