Invia articolo Stampa articolo
Paderno, il ponte San Michele fa paura: lo chiudono per due anni

Paderno d'Adda (Padèrnu) - Fulmine a ciel sereno a Paderno D'Adda: alle 22.00 di venerdì sera il ponte San Michele è stato improvvisamente chiuso alla circolazione ferroviaria e stradale. Una nota della Rfi informa che il ponte sarà oggetto di lavori di messa in sicurezza della durata di 2 anni.

"Il provvedimento - spiega la Rete ferroviaria italiana - si è reso necessario a causa di urgenti e improcrastinabili interventi di manutenzione straordinaria, decisi dopo aver ricevuto nella giornata del 14 settembre i risultati dell’aggiornamento delle verifiche strutturali effettuate periodicamente sull’opera. La circolazione degli ultimi treni della giornata è stata garantita con opportune misure straordinarie di presidio dell’infrastruttura".

Il piano di interventi da attuare, già definito da tempo e supportato da un costante monitoraggio del ponte, prevede una durata dei lavori di circa due anni. Il programma di circolazione stabilisce al momento l’attestamento dei treni a Paderno-Robbiate e Calusco. Nei prossimi giorni saranno definite, d’intesa con le istituzioni e gli enti locali, ulteriori misure per garantire al meglio la mobilità.

Rapide consultazioni istituzionali si stanno svolgendo per rimediare alle inevitabili ripercussioni alla circolazione: il ponte, infatti, è un'importante via di collegamento stradale e ferroviaria tra la provincia di Bergamo e quella di Lecco.

15 settembre 2018