Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, palestra d'arrampicata partita. E poi la "casa dei giovani"

Ballabio (Balàbi) - In un paese come Ballabio, culla di alpinisti, non poteva mancare una palestra di arrampicata. La giunta di Alessandra Consonni sta finalmente colmando la lacuna: è ufficialmente partita la realizzazione della palestra d'arrampicata, struttura coperta al Parco Due Mani.

Nei giorni scorsi il Comune di Ballabio ha eseguito la consegna dei lavori e ora la parete è in fase di costruzione in officina. Si calcola che a metà settembre la palestra d'arrampicata, caldeggiata dal Cai, potrà essere assemblata all'interno del Ventaglio, nella parte terminale della struttura, attualmente inutilizzata, che garantisce uno spazio idoneo e un'ottima sede per questa tipologia sportiva, data anche la presenza di luminosi finestroni a vetro che spaziano sul parco.

Ma non è tutto per la nuova Ballabio: a breve distanza dai lavori al Parco Due Mani partiranno anche quelli al Parco Grignetta, dove verrà realizzato un edificio in legno che diventerà una “casa” per il turismo, aperta alle associazioni e soprattutto ai giovani, che potranno utilizzarla anche d’inverno. Un luogo di aggregazione per giovani, anche serale, è un'esigenza sentita in paese che ora, finalmente, troverà una risposta.

"Ballabio - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Anna Consonni - sta conoscendo una serie di importanti opere concretizzate, dal rifacimento integrale e riqualificazione di quattro caratteristiche vie del centro storico al marciapiedi all'inizio della vecchia Lecco-Ballabio, dall'Anello dei Sentieri all'area cani chiesta da una petizione di ben 70 cittadini, sino ai lavori per porre rimedio alla situazione critica riscontrata in via D'Azeglio, che partiranno anch'essi a breve come quelli di messa in sicurezza degli attraversamenti della Provinciale in due punti pericolosi, oltre a numerose asfaltature e importanti manutenzioni... In questo contesto di attività non poteva mancare un'attenzione particolare per le esigenze dei giovani: decollano così gli interventi ai parchi Due mani e Grignetta, arricchiti con l'installazione dei ping pong di cemento e dei giochi sonori in legno, che beneficeranno a breve della palestra di arrampicata e della casetta".

"I nostri parchi - commenta il sindaco Alessandra Consonni - stanno diventando degli autentici poli multifunzionali di attrazione, nelle cui strutture, considerato anche che vi abbiamo installato il wi-fi free, sarà possibile svolgere incontri ed attività culturali o ricreative di ogni genere. Ricordo che in Comune si può anche prenotare il campo di calcetto, debitamente illuminato, per partitelle in notturna. Tengo a precisare che la nostra attenzione non è rivolta solo ai giovani: stiamo considerando, infatti, l'idea di realizzare a breve in uno dei parchi anche un campo di bocce, sport praticato a tutte le età".

Nella foto: lo spazio dedicato alla parete d'arrampicata.

1 agosto 2018