Invia articolo Stampa articolo
Per “Fornitore offresi” partenza in grande stile

Lecco – Inaugurata venerdì mattina, in un clima di grande soddisfazione, la quarta edizione di “Fornitore Offresi”, il salone della subfornitura meccanica lariana, organizzato dalla Camera di Commercio di Lecco, dal Distretto Metalmeccanico Lecchese e dalle associazioni imprenditoriali del territorio - Api, Confartigianato, CdO, Cna, Confcommercio e Confindustria – che resterà aperta per due giorni al centro espositivo Lariofiere di Erba.

INTERVENTO DI SERVIZIO. L’elevata presenza di espositori – che hanno sfiorato i 300 complessivamente, di cui 283 imprese e 13 istituzioni – conforta gli organizzatori sull’interesse che, a quattro anni dalla sua prima edizione, questa fiera “BtoB” ha saputo conquistare, divenendo un qualificata vetrina della subfornitura lombarda. “Questa iniziativa, nata per contrastare la crisi che si affacciava a fine 2008, si è confermata edizione dopo edizione quale concreta occasione di incontro e scambio per le imprese del settore di questo territorio e di altri a livello regionale e nazionale – ha affermato il presidente della Camera di Commercio di Lecco, Vico Valassi -. I numeri sono la testimonianza che l’appuntamento è un vero e proprio “intervento di servizio” per le imprese, soprattutto per le micro e le piccole realtà”. Un appuntamento che si è arricchito, in questa quarta edizione, di alcune importanti novità: “Quest’anno possiamo contare a “Fornitore Offresi” – ha proseguito Valassi - sulla partecipazione, in qualità di visitatori, di alcune delegazioni di imprenditori esteri del settore, provenienti da Germania, Russia, Svizzera e Romania, invitate dalla Camera di Commercio di Lecco per gli incontri BtoB con le imprese espositrici di “WIRED-UP!”, manifestazione che nei giorni 25 e 26 si è concretizzata nella seconda fase dopo quella sperimentale dei tre giorni di fiera virtuale del dicembre 2011.

MASSIMA VISIBILITA'. Questi due appuntamenti, quindi, pur con caratteristiche e finalità diverse – “Fornitore Offresi” più rivolta al mercato interno; “WIRED-UP!” come complessa sperimentazione per l’internazionalizzazione delle nostre imprese, delle più piccole – rappresentano due occasioni di massima visibilità per le nostre aziende e per il territorio in senso più ampio, che necessitano di essere costantemente monitorate perché anche ogni più piccolo risultato non vada disperso, ma venga “messo a sistema” per rendere servizi sempre più efficaci con riferimento ai bisogni delle imprese”. Proprio del successo di questa seconda fase di “Wired-Up!“ ha parlato il presidente dell’Azienda speciale della Camera di commercio di Lecco Lari@desk, Riccardo Bonaiti: “In soli due giorni – ha spiegato - le 58 imprese lecchesi specializzate nella lavorazione del filo e del tubo presenti nella fiera virtuale hanno dato vita a oltre 165 incontri con i 24 buyer internazionali in visita a Lecco”.

CONFRONTI D'ECCELLENZA. Seconda novità dell’evento, messa in luce da Giovanni Pastorino, coordinatore del Distretto Metalmeccanico Lecchese, è rappresentata dall’organizzazione di una serie di tavoli di incontro tra le aziende presenti e i responsabili di alcune significative realtà industriali italiane del settore metalmeccanico, quali la Fabbrica d'Armi Pietro Beretta S.p.A. di Gardone Val Trompia (BS), Zoppas Industries di San Vendemiano (TV) e BLM SpA di Cantù (CO): “Si tratta di una grande opportunità che abbiamo voluto offrire agli espositori, - ha affermato - chiamati a confrontarsi con imprese di livello internazionale, che esprimono eccellenza di processo, prodotto ed organizzazione. Un’occasione culturale, prima ancora che un’opportunità di business”. Grande soddisfazione è stata espressa anche dal neo-presidente di Lariofiere, Giovanni Ciceri: “Abbiamo completamente riempito l’intero spazio espositivo coperto di Lariofiere, che si sviluppa per circa 10 mila metri quadri. E numerose sono state, purtroppo, le richieste di partecipazione alle quali non abbiamo potuto dare risposta positiva. La formula è dunque quella vincente: una fiera snella, agile, concreta, con spazi resi disponibili a bassi costi, al fine di offrire al maggior numero di piccole e piccolissime imprese l’opportunità di mettere in mostra le proprie competenze. In questa direzione intendiamo proseguire, estendendo l’esperienza di “Fornitore Offresi” anche ad altri settori, come il legno-arredo o il tessile”.

PROMOZIONE DEL TERRITORIO. A sostenere il progetto di sviluppo del centro espositivo Lariofiere è intervenuto anche l’assessore all’Ambiente della Provincia di Lecco, Carlo Signorelli, che ha ricordato “il ruolo centrale dell’ente provinciale nel sostenere una efficace promozione del territorio e del suo tessuto economico-produttivo”. A conclusione dell’inaugurazione, è intervenuto Raffaello Vignali, vice-presidente della commissione Attività Produttive della Camera e promotore del disegno di legge che ha portato, nel novembre scorso, alla Legge sullo Statuto delle imprese: “Tocca alla politica, in un momento di così grave difficoltà economica, creare l’ambiente favorevole al fare impresa in Italia. – ha detto - La Legge sullo Statuto delle imprese è il primo passo. Ma occorre affrontare in modo rapido altre due sfide: la prima è quella di una semplificazione burocratica, che deve coinvolgere anche il livello locale delle istituzioni; la seconda quella dei pagamenti della pubblica amministrazione. Oggi c’è il rischio che si fallisca per crediti e non per debiti contratti. Tra Stato e imprese deve essere ripristinato un sistema morale di pagamento. E le banche, da parte loro, non possono più accampare alibi e devono tornare a sostenere concretamente chi fa impresa”. “Fornitore Offresi” proseguirà nella giornata di domani, sabato 28 gennaio 2012, dalle ore 09.00 alle ore 18.00.

Nella foto: il taglio del nastro.

27 gennaio 2012