Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, processione dell'Assunta Gonfalone anche per S. Lorenzo

Ballabio (Balàbi) - Novità rispetto agli anni scorsi per le feste patronali di Ballabio, paese che essendo nato dell'unione di due Comuni vanta due santi patroni, la Beata Vergine Assunta (patrona dell'ex Comune di Ballabio Superiore) e San Lorenzo (patrono dell'ex Comune di Ballabio Inferiore).

Su richiesta di diversi fedeli e d'intesa con il parroco don Benvenuto Riva, quest'anno anche la ricorrenza di S. Lorenzo ha ricevuto l'omaggio del gonfalone comunale, presente alla messa di venerdì 10 con il vicesindaco Giovanni Bruno Bussola (Alessandra Consonni è in vacanza) in fascia tricolore.

L'amministrazione comunale, sinora, aveva partecipato con gonfalone e sindaco in fascia alla processione dedicata all'Assunta, come avviene in molte località, anche laddove non si tratta di santa patrona. Ma a Ballabio l'Assunta è anche patrona, esattamente come S. Lorenzo: la particolare situazione di Ballabio ha fatto sì che entrambe le feste patronali ricevessero, e riceveranno in futuro, la medesima attenzione.

Il vicesindaco, dunque, ha presenziato alla messa e ha partecipato alle attività in programma alla festa patronale di San Lorenzo. Stasera, invece, sarà presente, accompagnato dal gonfalone comunale, alla processione dell'Assunta che sfilerà anche per alcune suggestive vie del vecchio borgo. Il corteo sacro partirà dalla chiesa di Ballabio Superiore alle ore 20,30.

Nella foto: un'immagine della processione dello scorso anno.

15 agosto 2018