Invia articolo Stampa articolo
Lecco, africano aggredisce agenti: neutralizzato col peperoncino

Lecco (Lècch) - Lo spray urticante al peperoncino, caldamente consigliato a tutti i cittadini e specialmente ai soggetti più a rischio come donne e ragazze, è stata l'arma usata con successo dai poliziotti per neutralizzare un immigrato che dava in escandescenze all'ospedale di Lecco.

Alle 18.15 circa di lunedì, personale dell'Upgsp (l'Ufficio di prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura di Lecco) è intervenuto al Manzoni in seguito all'allarme scattato per la presenza di uno straniero attaccabrighe. L'immigrato, un senegalese classe 1990, regolare sul territorio italiano, ha reagito con violenza alla vista dei poliziotti.

In breve lo straniero ha originato una violenta colluttazione, coinvolgendo anche una guardia particolare giurata intervenuta in ausilio delle forze dell'ordine. A questo punto gli agenti sono stati costretti a fare uso dello spray urticante al capsicum contro l'africano, che è stato così ridotto a più miti consigli.

A seguito della collutazione, i poliziotti hanno riportato lesioni con prognosi di 6 giorni s.c. e 8 giorni s.c.. Anche la guardia giurata ha rimediato lievi contusioni. Lo straniero è stato pertanto tratto in arresto per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali. Nella giornata di martedì, il giudice ha convalidato l’arresto, applicando all’imputato la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria, in attesa dello svolgimento del rito direttissimo previsto per il 4 settembre.

15 agosto 2018