Invia articolo Stampa articolo
Lecco, l'olmo vince la battaglia: dietro front di palazzo Bovara

Lecco (Lècch) - L'olmo storico della via Sassi ha vinto la sua battaglia per la vita. Dopo la mobilitazione dei cittadini, accorsi per salvarlo, il Comune fa marcia indietro: l'albero monumentale sarà mantenuto in sito e valorizzato. I previsti posti auto saranno ridotti da 57 a 41.

In una nota, palazzo Bovara annuncia che è stata "ricalibrata a fronte dei confronti avuti in queste settimane e delle indagini condotte, la proposta progettuale". La nuova linea "consentirà di mantenere in sito l'olmo attualmente presente, con una conseguente riduzione di 16 posti auto rispetto al progetto originario".

"Come promesso, abbiamo chiesto a Linee Lecco di rivisitare il progetto del parcheggio di via Sassi e di renderlo compatibile con la presenza dell'olmo - commenta l'assessore ai lavori pubblici e al patrimonio Corrado Valsecchi -. Resta inteso che anche dopo le analisi strumentali e la relazione dell'agronomo sulla pianta il verdetto resta il medesimo: la pianta non gode di buona salute e deve essere curata". Insomma, la "cura" della sega lascia il posto a quella dei fitofarmaci.

"La rivisitazione progettuale che abbiamo chiesto e ottenuto per salvare l'olmo sacrificherà necessariamente numerosi posti destinati a parcheggio, ma renderà più godibile la piazza dal punto di vista ambientale e dei servizi legati alla mobilità dolce. La piazza sarà inoltre video sorvegliata. Speriamo - conclude polemicamente Valsecchi - che lo sforzo voluto dall'amministrazione sia riconosciuto anche da coloro che, in queste settimane, hanno manifestato il loro disappunto per l'eventuale abbattimento dell'olmo".

In tutta questa storia, il Comune ci guadagnerà un po' di meno: i posti auto a pagamento saranno 41 contro i 57 originariamente previsti. 32 gli stalli per le biciclette, 29 i posti moto. Le attività di messa in sicurezza del cantiere inizieranno domani, i lavori dovrebbero concludersi entro la seconda settimana di settembre.

Nella foto: l'olmo nel nuovo progetto

5 agosto 2018