Invia articolo Stampa articolo
Lecco saluta la nuova Croce che vola dal Bione verso la Grignetta

Lecco (Lècch) - Sabato 23 giugno è il giorno del ritorno della croce sulla Grigna meridionale, dopo che il precedente simbolo cristiano venne abbattuto, lo scorso ottobre, da ignoti sacrileghi. Alle 10.00, il saluto di Lecco alla nuova croce, in partenza verso la vetta.

La crimonia lecchese, a cui sono invitati tutti i cittadini, si svolgerà nella piazzola dell’elisoccorso al Bione. Dopo la benedizione, la nuova croce sarà trasportata dall'elicottero del corpo dei Vigili del fuoco, per essere finalmente posata sulla vetta della montagna tanto cara ai lecchesi.

Saranno presenti le massime autorità civili e religiose, rappresentanze del Soccorso Alpino, dei Vigili del Fuoco, delle forze dell'ordine. Parteciperanno esponenti delle associazioni legate alla montagna, rappresentanti dei sodalizi del territorio e componenti delle società civile. Atteso, come padrino dell'evento, l'alpinista di fama mondiale Simone Moro.

"Si risponderà così - spiegano dal comando dei Vigili del fuoco - con un gesto simbolico, capace di riunire tante persone, ai vili vandali, che lo scorso ottobre hanno abbattuto la croce risalente al 1947 e decapitato la statua della Madonna. Con la giornata di sabato, si concretizzerà un progetto molto sentito, nato dal cuore e portato avanti a più mani, con il solo scopo di cancellare il ricordo di un gesto, che ha sfregiato la montagna e i sentimenti di tutti coloro che la amano, la rispettano e che sulla Grignetta hanno pianto e pregato".

La mobilitazione è partita su iniziativa di Giuseppe Orlandi, detto Calumer, noto appassionato di montagna, presidente della sezione Cai di Ballabio e membro del Soccorso Alpino XIX delegazione lariana, e del comando provinciale dei Vigili del fuoco di Lecco, con il coinvolgimento delle istituzioni, dei Comuni di Lecco, Mandello, Ballabio, Abbadia, della Provincia e la Ltm.

La croce è stata realizzata da Mauro Sormani, fabbro di Barzio e offerta dalla famiglia Spreafico, in ricordo di don Egidio Spreafico morto sulla Grigna negli anni Settanta. Oltre alla Delegazione XIX del Soccorso Alpino e al Comando provinciale dei Vigili del fuoco, hanno collaborato la Provincia di Lecco e i Comuni di Lecco, Mandello, Ballabio, Abbadia e la Ltm.

23 giugno 2018