Invia articolo Stampa articolo
Navigazione laghi: odg della Codurelli

Lecco - Soddisfazione di Lucia Codurelli per l'approvazione alla Camera dell’ordine del giorno sulla Navigazione Laghi che la deputata lecchese del Pd ha sottoscritto assieme alla collega comasca Chiara Braga.

DUE MILIONI. Il documento approvato impegna il Governo a valutare l’opportunità di prorogare, anche per l’anno 2012, il finanziamento aggiuntivo di due milioni di euro e di individuare ulteriori e adeguate risorse al trasporto pubblico lacuale, "al fine di scongiurare la compromissione del servizio di navigazione, essenziale per i territori interessati, sostenendo il processo di regionalizzazione del servizio stesso".

SERVIZIO PUBBLICO. "Ritengo importante - commenta Codurelli - l'accoglimento di questo ordine del giorno, utile al proseguimento di un lavoro che deve continuare in modo compatto sui vari livelli istituzionali. Grazie anche all'importante lavoro svolto dai colleghi del Senato, con l'indagine conoscitiva sulle problematiche della navigazione recentemente conclusa, occorre ora costruire con Governo e Regione le condizioni necessarie a risolvere il problema contingente del taglio di risorse e di appesantimento fiscale sul settore della navigazione e contestualmente dare corso finalmente al trasferimento di competenze, pur sapendo che in questa fase l'ostacolo maggiore è dato dalla condizione, imprescindibile, del preventivo risanamento economico della gestione governativa". "Quello che è necessario che il Governo colga - conclude - è l'importanza del servizio pubblico di trasporto lacuale per i territori dell'alto lago, sia per le esigenze di mobilità quotidiana di studenti e lavoratori sia per le potenzialità turistiche di questi luoghi".

26 gennaio 2012