Invia articolo Stampa articolo
Lago di Lecco balneabile: LRH ha investito 18mln nella depurazione

Lecco (Lècch) - Soddisfacente esito delle analisi dell'Ats Brianza sulla qualità delle acque del lago di Lecco, risultato balneabile al 100% dei campionamenti eseguiti. Un obiettivo raggiunto anche grazie al notevole livello degli interventi e al rilevante impegno economico messi in campo da Lario Reti Holding.

L'Ats Brianza ha pubblicato i risultati relativi alle analisi sui campioni prelevati in 23 spiagge lecchesi, dal Lido di Mandello a Rivabella di Lecco, dalla Spiaggia d’Oro di Bellano al Lido di Abbadia Lariana, confermando la balneabilità di tutte le zone sottoposte a controllo. La tabella completa delle spiagge lecchesi analizzate è disponibile sul sito www.ats-brianza.it e sul Portale Acque del Ministero della Salute www.portaleacque.salute.gov.it.

Un risultato reso possibile anche grazie ai numerosi investimenti effettuati da Lario Reti Holding Negli ultimi anni sul settore della depurazione: «Sono oltre 18 i milioni che sono stati o saranno investiti nella depurazione dal 2016 ad oggi, di cui 9 previsti nel 2018, sintomo dell’importanza che il rispetto e la tutela dell’ambiente ricopre per la società» spiega Vincenzo Lombardo, direttore corporate di Lario Reti Holding. Importante anche il contributo economico stanziato da Regione Lombardia per la salvaguardia dei laghi alpini, grazie al quale Lario Reti Holding potrà usufruire di oltre 4 milioni di euro per effettuare lavori di miglioramento sulla rete fognaria di Mandello, Oliveto Lario, Civenna e Valbrona e sui depuratori di Bellano, Colico e Ballabio.

Lario Reti Holding Spa è, dal 1° gennaio 2016, il gestore del Servizio Idrico Integrato per tutti i Comuni della Provincia di Lecco. Gestisce oltre 460 sorgenti, 120 pozzi, la potabilizzazione dell'acqua del Lago, più di 2.300 km di condotte acquedotto e oltre 1.800 km di condotte fognarie, assicurando la manutenzione e la distribuzione capillare delle acque fino al rubinetto di casa, il loro collettamento e la successiva depurazione.

22 maggio 2018