Invia articolo Stampa articolo
Malgrate celebra Pietro Vassena, l'inventore che stupì il mondo

Malgrate (Malgràa) – Malgrate celebra Pietro Vassena, l'inventore che 70 anni fa, col batiscafo C3 da lui stesso realizzato, stupì il mondo conquistando il record mondiale di profondità, -412 metri nel lago di Como. Vassena è ricordato con un simposio a Malgrate, giovedì ore 21 al Convegno parrocchiale, in concomitanza con la mostra “Pietro Vassena, il C3 e il mito dell’inventore” alla Quadreria Bovara Reina.

Sul tema “Dalla storia l’innovazione, il contributo di Pietro Vassena” il professor ingegner Edoardo Giovanni Maria Rovida, docente del Politecnico di Milano, intratterrà i presenti sull’importanza tecnica ereditata dalla storia, con esempi pratici e conosciutissimi sino ad arrivare al contributo dato dall’inventore malgratese Pietro Vassena.

Una carrellata sulle invenzioni più avveniristiche di Vassena: dagli Skivass del 1932 ai gassogeni del 1940 per passare al piccolo motore fuoribordo Elios del 1946, la Microcar Volpe del ’47, il batiscafo C3 del 1948 divenuto famoso in tutto il mondo, le motociclette degli anni Cinquanta con soluzioni futuristiche come la Bersagliera con trasmissione continua a rullo, lo Scoiattolo con avviamento elettrico e la K2 in monoblocco con trasmissione cardanica, la sveglia trasparente del ’55 e il Velodromo antenato della cyclette.

Il professor Rovida concluderà la sua relazione con le seguenti parole: “Vassena ha lavorato da solo, spesso contro tutti, con tecnologie povere e con mezzi modesti, facendo cose che sembravano impossibili. Le cose impossibili sono tali finché non arriva qualcuno che le fa. Un grazie a Pietro Vassena”. Al termine del convegno, intorno alle ore 22, è prevista una visita guidata alla mostra della Quadreria “Bovara Rena”, curata dallo stesso professor Rovida con la collaborazione del giornalista Marco Corti biografo di Pietro Vassena, dal titolo “Pietro Vassena il grande inventore e il suo ruolo nella storia della tecnica e dell’immaginario degli italiani”.

Alla serata ha già dato la propria adesione l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecco - presieduto dall’architetto Giulia Torregrossa - presente con un buon numero di propri iscritti. La mostra “L’Uomo che camminava sulle acque. Pietro Vassena, il C3 e il mito dell’inventore” resterà aperta sino a domenica 22 luglio.

10 giugno 2018