Invia articolo Stampa articolo
Treni più pericolosi: "Brianza a rischio"

Lecco (Lècch) - Alessandro Corbetta, consigliere regionale del Carrroccio interviene sugli episodi di violenza compiuti a bordo dei treni da bande di immigrati. Se ne è discusso anche in Consiglio Regionale dove è emerso che, fra le 7 linee considerate più pericolose in Lombardia, ben 4 attraversano la Brianza.

Si tratta delle linee S9 (Saronno-Seregno-Milano-Albairate), S8 (Milano-Carnate-Lecco), S7 (Lecco-Molteno-Monza-Milano) e Milano-Carnate-Bergamo. In merito è intervenuto Alessandro Corbetta, consigliere regionale della Lega.

“Trenord e Regione Lombardia stanno facendo il possibile – afferma Corbetta – per sopperire alle mancanze e alle inefficienze dello Stato centrale in materia di sicurezza a bordo e nelle stazioni. Sia con l’inserimento di 90 guardie giurate sulle linee e sia con provvedimenti quali la circolazione gratuita per gli appartenenti alle forze dell’ordine, la Regione sta dimostrando grande impegno su questo fronte. Ma sappiamo che non basta".

"Occorre - prosegue - un forte potenziamento del personale della Polizia Ferroviaria, che su tutto il territorio della Lombardia può contare solamente su 590 unità, compreso il personale amministrativo. Credo inoltre che sia necessario aumentare i presidi della Polfer nelle stazioni ferroviarie. Oggi, nonostante i dati che testimoniano l’emergenza sicurezza e la situazione ad alto rischio, l’unico presidio Polfer in Brianza è quello della stazione di Monza”.

“In una interrogazione in Consiglio regionale – annuncia Corbetta – proporrò a Regione Lombardia di attivarsi con il futuro Governo affinché sul nostro territorio, oltre a quello del capoluogo, vi sia un presidio della Polizia Ferroviaria anche a Seregno, Carnate e Besana in Brianza. Queste infatti – conclude Corbetta - sono stazioni centrali e strategiche per le linee che attraversano il nostro territorio e un presidio fisso della Polizia Ferroviaria garantirebbe maggiore sicurezza e interventi più rapidi sui treni in caso di situazioni critiche.”

24 maggio 2018