Invia articolo Stampa articolo
Morbegno, concerti della "Monteverdi"

Morbegno (Murbègn) - Nell’ambito della Stagione Play Morbegno - Morbegno Classica 2017-18 l’Associazione musicale – Civica scuola di musica “Claudio Monteverdi” propone due concerti: il primo e l'ultimo sabato del mese di aprile.

Il primo evento, sabato 7 aprile, ore 21.00, presso l'auditorium morbegnese, porterà sul palcoscenico giovani strumentisti morbegnesi e valtellinesi che si esibiranno in concerti di autori classici per soli e orchestra. Alcuni di loro, dopo la laurea in strumento stanno seguendo corsi di perfezionamento, altri stanno completando gli studi musicali e altri ancora frequentano il triennio superiore presso i Conservatori.

E’ questo l’importante risultato che la Civica scuola di musica “Claudio Monteverdi” ha il piacere di documentare come partecipe di un percorso di stimolo, opportunità e coinvolgimento attuato sia nella sistematica azione didattica annuale, sia nella proposta della MasterClass estiva per strumenti ad arco e pianoforte che si svolge ogni anno in città e che vedrà la sua 18ma edizione dal 7 al 14 luglio prossimo.

Il concerto coinvolgerà docenti, allievi ed ex-allievi della scuola “Monteverdi” e delle MasterClass. In veste di solisti si esibiranno: Enrico Peyronel, oboe; Giulia Barbera, violino; Lorenzo Molinetti, violino; Ingrid Ruko, violoncello e Pietro Ciapponi, pianoforte. Maestro concertatore dell’Ensemble “C. Monteverdi” è Elia Senese, da molti anni docente alla "Monteverdi".

Il programma prevede l’esecuzione del concerto in Si bemolle maggiore di A. Vivaldi per violino, violoncello e archi, il concerto BVW 1060 di J.S. Bach per violino, oboe e archi, e il concerto K 595 di W.A. Mozart per pianoforte e orchestra, quest'ultimo eseguito in trascrizione per pianoforte e quintetto d'archi. Il concerto è ad ingresso libero.

4 aprile 2018