Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, per il 15° arrivano i "gemelli"

Ballabio (Balàbi) - Si rinnova l’incontro tra Hillion e Ballabio, l’occasione è il quindicinale di gemellaggio tra i due paesi. Per la circostanza il comitato gemellaggi  di Ballabio ha preparato un ricco programma ben articolato su tre giorni, tempo di permanenza dei bretoni sul suolo lombardo.

L’arrivo è previsto nel tardo pomeriggio di sabato 5 maggio: la comitiva di circa sessanta hillionesi guidata dal sindaco Mickaël Cosson, accompagnato dalla famiglia, verrà accolta presso la sala consiliare per un rinfresco offerto dall’amministrazione comunale di Ballabio.

Domenica le amministrazioni comunali e i rispettivi comitati rinnoveranno il legame d’amicizia che unisce i due paesi nella cerimonia ufficiale che avverrà nella villa comunale. La festa sarà animata dall’intervento del corpo musicale “Risveglio” e dal coro “I Vous de la Valgranda”. Durante la mattinata una piccola delegazione di francesi, amanti della corsa, si staccherà dal gruppo per partecipare ad una gara che si svolgerà nella città di Lecco.

Verso  le tredici ci sarà un momento conviviale presso una delle strutture ricettive del paese. Nel pomeriggio un apicoltore hillionese incontrerà un appassionato di api della nostra zona per uno scambio di esperienze. Gli ospiti, oltre a visitare Ballabio, verranno accompagnati, durante tutta la giornata di lunedì, a Mantova, città che diede i natali a Virgilio e citata da Dante nella Divina Commedia.

Per martedì invece sono stati preparati due programmi diversificati: gita in battello e visita della bella villa Carlotta di Tremezzo per alcuni ed escursione in montagna per un gruppo più sportivo. Certamente gli ospiti bretoni avranno la possibilità di apprezzare le bellezze di lago e montagna che il territorio offre.

Nella foto: un momento dell'ultima visita dei bretoni

27 aprile 2018