Invia articolo Stampa articolo
Calolzio, col ciclomotore voleva "seminare" le gazzelle dei Cc

Calolziocorte (Calòls) - Un 50enne della provincia di Bergamo ha risposto all'alt delle pattuglie dei Carabinieri tentando di "seminare" le gazzelle col proprio ciclomotore. Ovviamente i militari hanno subito raggiunto il fuggiasco che si è beccato anche una denuncia. Il curioso episodio è avvenuto nel corso dei controlli effettuati dall'Arma nel fine settimana.

Il cinquantenne ha cercato di scappare perchè aveva bevuto. Infatti l'uomo è risultato positivo all’etilometro con un valore di 2,83 g/l. È scattato, quindi, l’immediato ritiro della patente di guida, il sequestro amministrativo del mezzo nonché la denuncia in stato di libertà per resistenza a pubblico ufficiale.

Sabato notte i Carabinieri di Lecco hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio che ha visto interessati i comuni di Lecco e Calolziocorte nonché sulle principali arterie stradali, al fine di svolgere una efficace azione preventiva e di contrasto all’abuso delle sostanze alcoliche. I Carabinieri della Compagnia di Lecco, unitamente ai colleghi del Nas di Brescia, hanno controllato alcuni locali di ritrovo dei giovani lecchesi, verificando il rispetto di tutte le normative di settore.

Nel corso dei controlli, i titolari di due ristoranti siti nella piazza centrale di Lecco sono stati sanzionati amministrativamente per le somme di quattro mila euro uno e due mila e quattrocento euro l’altro. Le contestazioni sono relative a carenze igienico-sanitarie, cambio destinazione strutturale di alcuni locali, congelamento di prodotti non consentito, presenza di prodotti alimentari scaduti e omessa detenzione di apparecchiatura per la rilevazione del tasso alcolemico dei clienti.

Il servizio straordinario di controllo del territorio è poi proseguito sul lungolago. I Carabinieri hanno infatti predisposto un posto di blocco all’ingresso di Lecco, in località Caviate, in modo da poter verificare il tasso alcolemico degli utenti della strada. In particolare, sono stati controllati circa una sessantina di automobilisti in transito e ciascuno è stato sottoposto al test preliminare mediante precursore, che indica l’eventuale positività all’abuso di alcol.

In due casi è stata riscontrata una positività al pre-test, verificata poi mediante l’utilizzo dell’etilometro è risultata essere superiore al limite consentito. Si tratta di un trentenne di Lecco e di un ventenne del meratese che sono stati deferiti in stato di libertà all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza alcolica, poiché trovati con un tasso alcolemico rispettivamente pari a 1,49 g/l e 1,70 g/l. Nel corso dei controlli sabato notte sono state elevate contravvenzioni al Codice della Strada per un totale di mille e cinquecento euro.

24 aprile 2018