Invia articolo Stampa articolo
Calolzio: la Polizia locale indaga, scopre e "bastona" gli zozzoni

Calolziocorte (Calòls) - Due mazzate da 600 euro per abbandono di sacchi di rifiuti: coronata da pesanti multe l'indagine della Polizia locale di Calolzio che ha permesso di risalire ad un paio di zozzoni, rei di aver mollato la propria immondizia in luoghi inappropriati. Appurato che abitanti dei paesi limitrofi vengono in città a disfarsi dei loro rifiuti.

Nel mese di aprile il Comando di Polizia locale ha intensificato i controlli inerenti diversi abbandoni di rifiuti localizzati sul territorio comunale di Calolziocorte. E i frutti non hanno tardato ad arrivare.

Gli agenti, riscontrata la presenza di sacchi e rifiuti vari in particolare sull'alzaia del fiume Adda nelle adiacenze del Ponte Cesare Cantù, nonché in altre località interne al centro abitato in prossimità della stazione ferroviaria e del centro cittadino, hanno condotto mirate indagini per risalire ai colpevoli degli abbandoni.

Grazie anche all'ausilio degli operatori di Silea, i ghisa hanno potuto appurare che tali abbandoni non sono stati effettuati solamente da cittadini calolziesi ma anche da parte di cittadini provenienti da paesi limitrofi. A conclusione delle indagini è stato possibile contestare due verbali amministrativi da 600 euro ciascuno per abbandono di rifiuti ai sensi del D.Lgs. 152/2006 oltre che ad un verbale da 50 euro ai sensi del Regolamento di Polizia Urbana.

Nella foto: rifiuti abbandonati a Calolzio.

16 aprile 2018