Invia articolo Stampa articolo
Protezione civile: corsi per volontari

Lecco (Lècch) - Aperte le iscrizioni alla nuova edizione dei corsi Introduzione al sistema di Protezione Civile (livello A0-01) e Corso base per operatori volontari di Protezione Civile (livello A1-01), organizzati dalla Provincia di Lecco per avvicinare i cittadini alla conoscenza del mondo della Protezione Civile e formare gli interessati a diventare volontari nelle organizzazioni presenti nel territorio provinciale.

Per la partecipazione ai corsi è necessario aver compiuto la maggiore età; per accedere al corso di livello A1-01 è essenziale aver frequentato il corso di livello A0-01. Il corso Introduzione al sistema di Protezione Civile si terrà giovedì 5 aprile alle 20.00 presso la sala Don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco

Il Corso base per operatori volontari di Protezione Civile inizierà giovedì 12 aprile alle 20.00 e sarà articolato in quattro lezioni teoriche serali presso la sala Don Ticozzi a Lecco e una lezione pratica a Erba presso il Centro Polifunzionale di Emergenza interprovinciale delle Province di Lecco e Como. Gli incontri saranno tenuti da tecnici del Servizio Protezione Civile della Provincia di Lecco, professionisti in materia, esperti della sicurezza, operatori di Polizia Municipale, volontari dell’Associazione Radio Amatori Italiani di Lecco e volontari già appartenenti alle Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile del territorio provinciale.

L’iscrizione al corso è gratuita e maggiori informazioni possono essere richieste direttamente alla Provincia di Lecco, Servizio di Protezione Civile, corso Matteotti 3 Lecco, telefono 0341.295461/280. Sul sito www.provincia.lecco.it/protezione-civile sono disponibili i moduli di iscrizione ai due corsi, i programmi e maggiori dettagli dell’iniziativa.

“I volontari della Protezione Civile - commenta il presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano - rivestono un ruolo fondamentale, quali occhi attenti sul territorio, vigili sentinelle pronte a rilevare e a segnalare ogni eventuale problematica e a intervenire a supporto delle attività condotte degli enti competenti. La prevenzione è la base della Protezione Civile, intesa come manutenzione programmata del territorio, specie per le nostre zone a prevalenza montana, con il rischio del dissesto idrogeologico”.

8 marzo 2018