Invia articolo Stampa articolo
"Leggermente" si presenta: oltre 250 eventi letterari e 130 autori

Lecco (Lècch) - "Esercizi di felicità" è il promettente titolo della nona edizione di Leggermente, in calendario dal 12 al 25 marzo. La kermesse, pensata per promuovere la lettura, "si prepara a ospitare oltre 17mila studenti e a proporre oltre 250 eventi coinvolgendo più di 130 autori", come ha anticipato Antonio Peccati, presidente di Confcommercio Lecco.

Leggermente, infatti, è organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco, con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, vede la collaborazione della Camera di Commercio di Lecco, dell’Amministrazione provinciale di Lecco, del Comune di Lecco e dell'Ufficio Scolastico provinciale. Main sponsor, Acel Service.

"Anche quelle dell'edizione 2018 - ha annunciato Peccati - saranno due settimane intense con incontri, letture, laboratori e anche un mini-convegno (il 21 marzo Giornata Mondiale della poesia) dedicato alla poesia con cinque tra i più importanti poeti italiani del Secondo Novecento. Ma Leggermente offrirà anche l'opportunità di dare risalto alla fondamentale azione portata avanti dalle librerie e dalla biblioteche del territorio coordinate dal Sistema Bibliotecario Lecchese. Il tutto all'insegna di un progetto vincente capace di cogliere l'obiettivo delineato con l'istituzione, avvenuta nel luglio del 2009, della Giornata nazionale di Promozione della Lettura, che ogni anno è fissata il 24 marzo".

Leggermente proseguirà la collaborazione con la Casa Circondariale di Lecco con il progetto “Dal libro al film”, verrà dato spazio agli autori del territorio organizzando con una giornata apposita (il 18 marzo) in cui potranno presentare i loro libri. Molte le scuole coinvolte, con oltre 300 studenti, in particolare gli istituti Badoni, Bertacchi, Isgmd, Leopardi, Parini, Medardo Rosso e Manzoni di Lecco.

Giovanni Priore, presidente di Acel Service, ha sottolineato il valore aggiunto che la kermesse offre al territorio. "A rendere Leggermente un evento straordinario - ha detto - è anche il metodo attraverso il quale ci viene proposta l’esperienza della lettura, il suo valore e la sua importanza. Ed è un metodo che punta sull’incontro con gli autori: nei numerosi appuntamenti in cui il suo programma si sviluppa, infatti, Leggermente ci permette di confrontarci con gli scrittori, di conoscere da vicino e in presa diretta come e perché un libro è nato, da dove trae origine, cosa si propone di comunicarci".

"Da parte sua, Acel Service ha voluto essere fin dagli inizi a fianco degli organizzatori come main sponsor. Crediamo infatti nel valore della cultura come strumento di crescita  di una comunità locale e di formazione dei giovani. E siamo consapevoli della capacità di una manifestazione come questa di creare interesse attorno alla nostra città e al nostro territorio. Se il lago e la montagna possono essere forti elementi di richiamo turistico, la cultura può esserlo altrettanto. A maggior ragione se consideriamo come, proprio in questo territorio, siano ambientati libri che hanno fatto la storia della letteratura".

Nella foto: il tavolo della presentazione. Da sinistra Gabriele Belluz (Acel Service), Simona Piazza (assessore Comune di Lecco), Antonio Peccati (presidente Confcommercio Lecco) e Antonina D'Onofrio (direttrice della Casa Circondariale).

7 marzo 2018