Invia articolo Stampa articolo
Il Lecchese nel mirino di Burian: allarme per contatori e animali

Lecco (Lècch) - Il Burian non risparmierà il Lecchese dove, anzi, sono previste alcune delle temperature più basse dell'ondata di gelo che, questa settimana, si abbatterà sul Nord Italia. In Alta Valsassina la colonnina di mercurio potrebbe scendere a livelli polari. Lario Reti Holding lancia l'allarme ghiaccio per contatori. Rischio mortale per i cani da guardia.

Tredici gradi sottozero a Premana, - 10° in Brianza: sono alcune delle temperature che, sostanzialmente, accomuneranno l'intera provincia di Lecco, con qualche minima indulgenza per le località rivierasche del lago di Como. Soprattutto tra martedì e mercoledì la corrente siberiana si "farà sentire".

Un freddo intenso che preoccupa Lario Reti Holding: il gestore del Servizio Idrico Integrato in provincia di Lecco "invita tutti gli utenti ad adottare sin da subito misure idonee per la protezione dei contatori dell’acqua dal gelo, evitando così il pericolo di rotture o d’interruzioni dell’erogazione dell’acqua". Lrh ricorda che i clienti sono "responsabili della corretta custodia del contatore di competenza e, quindi, destinatari dei costi di sostituzione per i contatori danneggiati dal gelo".

Preoccupazione anche per gli animali da compagnia. L'Enpa raccomanda che vengano "tenuti in un luogo caldo e riparato dopo le passeggiate quotidiane, in particolare gli animali a pelo raso, che possono aver bisogno di un cappottino". Ben più drammatica, in realtà la situazione di tanti cani della nostra provincia, lasciati all'aperto giorno e notte, incatenati o in un recinto a fare la guardia: per molti di loro si annunciano gravi sofferenze.

I consigli di Lario Reti Holding per proteggere i contatori dal gelo:
• Per i contatori in nicchia, esterni all’immobile, si consiglia di coibentarne lo sportello con polistirolo, lana di roccia o di vetro ed altri appositi materiali termo-assorbenti.
• Allo stesso modo, per i contatori interrati, si suggerisce di isolare il portello/tombino con materiali adeguati.
• È vivamente sconsigliato l’uso di stracci o coperte in quanto, una volta bagnati per condensa o perdite, renderebbero il contatore ancora più soggetto al gelo.
• Per gli immobili poco usati (seconde case, casolari, ecc.) Lario Reti Holding suggerisce di chiudere la valvola a monte del contatore, per poi svuotare l’impianto aprendo un rubinetto. A questo scopo si consiglia di utilizzare il rubinetto posto il più in basso possibile all’interno dell’immobile (piano terra o interrati), così da assicurare un completo svuotamento delle tubazioni.
• Se, nonostante tutte le precauzioni, il contatore risultasse congelato, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o di tentare lo scongelamento con fiamme libere o fonti intense di calore (lo stress provocato ai materiali di cui è composto l’impianto potrebbe danneggiarlo irrimediabilmente). L’ideale in questi casi è coibentare il contatore e le tubazioni con materiale adeguato ed eventualmente scaldare le tubazioni con un asciugacapelli a bassa temperatura.
Infine, qualora il contatore risultasse rotto o guasto, è necessario mettersi subito in contatto con Lario Reti Holding tramite il numero verde di pronto intervento gratuito 800 894 081, attivo 24 ore su 24, affinché si attivi la procedura di sostituzione o riparazione.

25 febbraio 2018