Invia articolo Stampa articolo
Fontana presenta la sua squadra Rossi resta come sottosegretario

Lecco (Lècch) - Attilio Fontana ha annunciato la composizione della sua Giunta. La squadra del presidente della Regione Lombardia  è formata da 16 assessori (8 Lega, 4 FI, 2 FdI, 1 NcI e 1 civico) e 4 sottosegretari. Nella nuova formazione, c'è ancora posto per il lecchese Antonio Rossi, seppur "retrocesso" da assessore a sottosegretario.

Fontana ha presentato al Belvedere di Palazzo Lombardia la nuova Giunta regionale, "composta - ha dichiarato - da persone che apprezzo". "Esprimono - ha aggiunto - la concreta rappresentazione degli impegni che ho sempre declinato".

Si tratta, ha sottolineato Fontana, di "persone esperte, capaci e soprattutto con esperienza amministrativa: ci sono due ex presidenti di Provincia, un attuale vice presidente di Provincia, sindaci, amministratori locali e anche un ex esponente della bicamerale sulle questioni regionali". Di seguito, la formazione del nuovo governo lombardo.

Attilio Fontana (Lega), presidente: nato a Varese il 28 marzo 1952. Avvocato. Già presidente del Consiglio regionale dal 2000 al 2006, poi sindaco di Varese per due mandati. Fabrizio Sala (Forza Italia), vice presidente e assessore per la Ricerca, innovazione, Università, export e internazionalizzazione. Nato a Milano il 13 giugno 1971. Ragioniere, è stato vice presidente di giunta nella X legislatura, sottosegretario alla presidenza, già assessore e vice presidente della Provincia di Monza e Brianza.

Stefano Bruno Galli (Lista Fontana), assessore all'Autonomia e Cultura. Nato il 16 maggio 1966 a Bollate. Professore universitario. Docente di Storia delle Dottrine Politiche alla Facoltà di Scienze Politiche all'Università degli studi di Milano. Già consigliere regionale e presidente del suo gruppo consiliare. Fabio Rolfi (Lega), assessore all'Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi. Nato il 3 novembre 1977 a Brescia, ha lavorato come libero professionista nel campo della mediazione finanziaria e creditizia. E' stato vicesindaco e assessore del Comune di Brescia. Eletto Consigliere regionale nel 2013.

Raffaele Cattaneo (Noi con l’Italia), assessore all'Ambiente e Clima. Nato il 15 settembre 1962 a Saronno, laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è stato presidente del Consiglio di Regione Lombardia della X legislatura. In precedenza ha ricoperto l'incarico di sottosegretario. Davide Caparini (Lega), assessore al Bilancio, finanza e semplificazione. Nato a Brescia il 3 marzo 1967. Ingegnere. Ex deputato, presidente della Commissione bicamerale per le questioni regionali e vicepresidente della Commissione di vigilanza Rai.

Massimo Sertori (Lega), assessore agli Enti locali, montagna e piccoli comuni. Nato a Sondrio l'11 marzo 1968. Geometra. Già vicesindaco di Ponte in Valtellina, ex presidente della Provincia di Sondrio. Claudia Maria Terzi  (Lega), assessore alle Infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile. Nata il 30 settembre 1974 a Osio Sotto (Bg). Avvocato. Ex assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile. Ex deputato. Ex sindaco del Comune di Dalmine.

Melania Rizzoli (Forza Italia), assessore alla Istruzione, formazione e lavoro. Nata il 31 maggio 1956 a Roma. Medico chirurgo. Ex deputato. Silvia Piani (Lega), assessore alle Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità. Nata l'11 marzo 1987 a Vigevano, laureata in Scienze infermieristiche pediatriche. Già consigliere regionale.

Stefano Bolognini (Lega), assessore alle Politiche sociali, abitative e disabilità. Nato a Bergamo il 7 giugno 1975, già assessore alla Sicurezza, Polizia provinciale, Protezione civile, Prevenzione, Turismo della Provincia di Milano. Riccardo De Corato (Fratelli d’Italia), assessore alla Sicurezza. Nato il primo novembre 1951 a Andria. Ragioniere. Ex senatore, già vice sindaco di Milano dal 1997 al 2001. Già consigliere regionale.

Martina Cambiaghi (Lega), assessore allo Sport e giovani. Nata il 27 agosto 1987 a Desio, laureata in biotecnologie all'Università di Milano Bicocca. Istruttrice di nuoto. Alessandro Mattinzoli (Forza Italia), assessore allo Sviluppo economico. Nato il 30 agosto 1959 a Desenzano del Garda, imprenditore nel settore del turismo. Sindaco di Sirmione e vice presidente della provincia di Brescia.

Pietro Foroni (Lega), assessore ai Territorio e Protezione Civile. Nato il 23 luglio 1975 a Codogno. Avvocato. Già presidente della Provincia di Lodi, ex sindaco di Maleo, già consigliere regionale nel 2013. Lara Magoni (Fratelli d’Italia), assessore al Turismo, marketing territoriale e moda. Nata il 29 gennaio 1969 a Alzano Lombardo in provincia di Bergamo, campionessa e nazionale di sci, ha preso parte a 5 mondiali e 3 Olimpiadi. Già consigliere regionale. Giulio Gallera (Forza Italia), assessore al Welfare. Nato a Milano il 28 aprile 1969. Avvocato. Già assessore al Comune di Milano, ex consigliere regionale.

Segue il plotone di sottosegretari: Fabio Altitonante, Fabrizio Turba, Alan Christian Rizzi e, infine, Antonio Rossi, ex assessore dello Sport che gestirà una delega ai Grandi eventi sportivi.

29 marzo 2018