Invia articolo Stampa articolo
A Ballabio tasse tra le più basse del Lecchese

Ballabio (Balàbi) - Per il terzo anno consecutivo l'amministrazione guidata dal sindaco Alessandra Consonni mantiene la promessa di non aumentare tasse e tariffe comunali, portando, così Ballabio (mentre in tanti aumentano) tra i comuni con la tassazione più bassa in assoluto di tutta la provincia di Lecco. L'annuncio è stato dato dall'assessore al Bilancio e vicesindaco Giovanni Bruno Bussola durante il Consiglio comunale di venerdì.

"I cittadini sono già abbastanza vessati dallo Stato centrale, noi non aumenteremo mai tasse e tariffe comunali", aveva garantito il sindaco. Nonostante i tagli operati dallo Stato centrale, l'amministrazione comunale di Nuovo Slancio per Ballabio porta a casa il risultato anche quest'anno.

Riuscire a scansare gli aumenti di tassazione non è stata un'impresa facile, ha spiegato l'assessore al Bilancio, "soprattutto alla luce dei tagli da parte dello stato centrale avvenuti nell’ultimo biennio tramite il fondo di solidarietà comunale: ricordo che ci sono stati tagliati ben più di € 140.000 e che siamo riusciti a sopperire a tale mannaia solamente grazie ad un’attenta opera di spending review".

E tuttavia Ballabio fa storia a sè, rispetto alle altre amministrazioni lecchesi: un esempio è l’addizionale Irpef media dei comuni della Provincia di Lecco, superiore allo 0,5 % (con punte dello 0,8) mentre l’aliquota ballabiese è solamente dello 0,35%. "Il tutto -, ha evidenziato Bussola - nel quadro di un bilancio sano ed in costante miglioramento per quanto concerne l’indice di indebitamento passato da valori di oltre il 4% di pochi anni fa all’attuale 2,98% previsto per il 2018".

"Esattamente come lo scorso anno - ha concluso il vicesindaco - la normativa contabile del pareggio di bilancio non ci permette di applicare subito il nostro avanzo, stimato in € 759.690,52 ma certamente lo faremo il mese prossimo non appena approvato il consuntivo 2017. Questa è la stessa prassi con la quale nell’ultimo biennio abbiamo realizzato asfaltature, marciapiedi, installato telecamere intelligenti, rifatto la pavimentazione e riqualificate varie vie del nucleo storico di Ballabio superiore ed inferiore, potenziato gli impianti di illuminazione pubblica, creato aree WI-FI, riqualificato sentieri delle montagne che circondano, sistemato l’accatastamento non a norma degli edifici comunali che abbiamo ereditato ecc. ecc...".

Nella foto: il vicesindaco Bussola.

26 marzo 2018