Invia articolo Stampa articolo
Lecco, a Leggermente anche storie di ricci

Lecco (Lècch) - Arriva il primo week-end per Leggermente 2018, che presenta un evento simpatico e di particolare interesse: l'incontro con Massimo Vacchetta che racconterà il suo libro "25 grammi di felicità", ovvero la vicenda che lo ha portato a fondare un centro di recupero per i ricci.

Sabato 17 marzo doppio appuntamento con il percorso dedicato alla felicità, tema conduttore di questa nona edizione. Infatti presso l'aula magna dell'ex Bovara a Lecco interverranno alle ore 10 Carlo Bordoni e alle ore 11.15 Salvatore Natoli. Bordoni - sociologo, saggista e giornalista - terrà una lectio sul tema "Il costo della felicità", mentre Natoli - docente e filosofo con cattedra all'Università degli Studi di Milano - farà una lectio su "Siamo tutti figli del nostro tempo. E' ancora possibile oggi la felicità?".

Triplo appuntamento invece per il musicista e scrittore Massimo Bubola, figura centrale della musica d'autore italiana, che presenterà il suo libro "Ballata senza nome" (Sperling & Kupfler) sabato 17 alle ore 21 al Teatro San Giorgio della Valletta, domenica 18 alle ore 21 al cinema Bruno Colombo di Pasturo e lunedì 19 marzo alle ore 21 all'auditorium di Merate.

Domenica 18 marzo sarà anche la giornata dedicata agli autori locali che avranno, come già successo l'anno scorso, uno spazio per presentare le loro opere al pubblico di Leggermente, nella sala Affresco di Palazzo del Commercio a Lecco. Si parte alle ore 11 con Mauro Bolis ("Protocollo d'amore") per continuare alle ore 15 con Riccardo Grassi ("Il fruscio lieve della gioia"), alle ore 16 con Carlo Molteni ("La vecchia foto. L'uomo della grotta") e finire alle ore 17 con Federica Maria Ongania ("Quando l'amore non basta").

Sempre domenica 18 da segnalare alle ore 18, sempre presso la sede di Confcommercio Lecco, l'incontro con Massimo Vacchetta che racconterà il suo libro "25 grammi di felicità" (Sperling & Kupfer). Vacchetta, veterinario specializzato nei bovini, racconta l'incredibile incontro con un riccetto - orfano, con pochi giorni alle spalle, tutto rosa e di solo 25 grammi - che lo ha aiutato a uscire da un periodo buio e gli ha dato un nuovo scopo: creare un centro di recupero per i ricci, una specie minacciata dalla nostra disattenzione, e aiutare gli esemplari in difficoltà.

La seconda settimana di Leggermente 2018 partirà lunedì 19 marzo con diversi incontri per le scuole e si concluderà alle ore 18, presso Palazzo del Commercio a Lecco, con l'incontro con Oney Tapia che presenterà "Più forti del buio" (HarperCollins Italia). Una testimonianza emozionante, un'opera autobiografica che parla di quanto la vita sia imprevedibile raccontando quello che è accaduto a Oney Tapia nel 2011: mentre lavorava come tree climber alla potatura di un albero, un ramo gli è caduto sugli occhi facendogli perdere per sempre la vista.

Lui, che è sempre stato un uomo d’azione, atletico e instancabile, è dovuto scendere a patti con una realtà durissima. Ma Oney è un guerriero nato e cresciuto a Cuba, e non rimane con le mani in mano. Si butta nello sport per tirare fuori l’energia e la voglia di fare. E così ritrova la gioia di essere vivo, oltre a capire la straordinaria opportunità che questo incidente gli ha dato: la possibilità di conoscersi meglio, di capire le sue potenzialità, di trovare un nuovo equilibrio interiore e persino di vincere l’argento per il lancio del disco alle Paralimpiadi del 2016.

17 marzo 2018