Invia articolo Stampa articolo
Bloccato dai poliziotti mentre tenta d'incendiare un condominio

Lecco (Lècch) - I poliziotti della Squadra Volanti hanno bloccato un uomo con ancora in mano l'accendino e la bottiglia di liquido infiammabile usati per appiccare il fuoco in un condominio. L'inquietante episodio è accaduto nella serata di giovedì in via Tito Speri a Lecco. L'incendiario si è ribellato agli agenti, ed è stato arrestato anche con l'accusa di resistenza.

Gli uomini della Polizia di Stato sono intervenuti dopo l'allarme dei Vigili del Fuoco che hanno segnalato la presenza di un uomo con intenti incendiari nelle cantine di un condominio. Quando gli agenti sono entrati nello stabile, l’intera rampa di scale era avvolta da un denso fumo.

Mentre i Vigili del Fuoco spegnevano le fiamme, i poliziotti si sono diretti alle cantine, sorprendendo un uomo che impugnava un accendino ed a terra, nelle immediate vicinanze, hanno rinvenuto una bottiglia di liquido infiammabile, carta di giornale incendiata e porte in legno con le ante bruciate. L'incendiario aveva tentato di sbarrare gli accessi alle cantine, probabilmente per ostacolare l'intervento dei pompieri.

L’uomo è stato accompagnato fuori dai locali e, a questo punto ha iniziato ad insultare e minacciare i poliziotti, comportamento che ha mantenuto anche in Questura, dove è stato condotto per accertamenti. Il fermato, identificato per F.D., 49enne residente a Lecco, con numerosi precedenti di Polizia a carico, è stato quindi arrestato per i reati di incendio, resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale e rinchiuso in carcere.

23 febbraio 2018