Invia articolo Stampa articolo
Fdi Lecco: incontro su autodifesa e sicurezza

Lecco (Lècch) - Fratelli d’Italia Lecco organizza un incontro con cui si proporranno soluzioni "da mettere in campo da subito e senza indugi" sul tema "Legittima difesa e sicurezza urbana". Appuntamento giovedì 22 febbraio alle ore 21 a Palazzo Falk.

"Un incontro - spiega Fdi - aperto alla cittadinanza, agli amministratori locali, a tutte le forze istituzionali, economiche, sociali e di volontariato: partendo dall'analisi della normativa vigente si formuleranno proposte concrete di interventi che tengano conto delle esperienze vissute in prima persona dai cittadini".

Interverranno il candidato al collegio uninominale di Lecco per la Camera dei deputati Alessio Butti, l’avvocato Pietro Porciani, il tenente colonnello della Guardia di Finanza dott. Sergio De Santis, e il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Lecco Giacomo Zamperini. Saranno presenti anche i candidati alle prossime elezioni regionali.

“La sicurezza urbana - dichiara Alessio Butti – è una materia complessa, nella quale entrano in relazione dinamica fattori oggettivi, soggettivi, collettivi ed individuali, ed è influenzata da parametri di vario tipo. Il punto di partenza, quindi, deve essere la specifica situazione territoriale sulla quale deve condursi un’analisi approfondita sotto vari punti di vista, coinvolgendo il maggior numero di soggetti possibile, perché la sicurezza è un bene condiviso e partecipato”.

“Si potrebbe istituire ad esempio – prosegue Giacomo Zamperini – una commissione consiliare speciale ai sensi dell’art. 13 dello Statuto del Comune di Lecco, con il compito di esaminare compiutamente la situazione. Siamo stati gli unici a proporre da mesi l'aumento nel presidio del territorio da parte delle Forze dell'ordine, con pattugliamenti straordinari soprattutto in certe zone della città, se necessario utilizzando in supporto anche le Forze armate con l'adesione al programma Strade sicure. Ora dobbiamo trovare soluzioni concrete prima che la situazione degeneri ulteriormente”.

19 febbraio 2018