Invia articolo Stampa articolo
Siulp Lecco: "Centri sociali, stop impunità"

Lecco (Lècch) - Antonio Verbicaro e Mario Scinetti, segretario regionale e segretario provinciale del Siulp, stignatizzano la "la totale impunità di cui godono da troppo tempo" i membri dei cosiddetti centri sociali responsabili di violenze. L'intervento dei sindacalisti della Polizia a seguito dell'aggressione compiuta da facinorosi dell'estrema sinistra ai danni di carabinieri. Di seguito la nota del Siulp.

L’inaccettabile forma di violenza perpetrata ai danni delle Forze dell’Ordine durante la manifestazione di alcuni centri sociali a Piacenza, nel corso della quale un folto gruppo di violenti professionisti del disordine ha percosso, ferendoli, un gruppo di Carabinieri, è un ulteriore atto di violenza e di aggressione nei confronti di chi rappresenta lo Stato indossando l’uniforme.

Il reiterato comportamento di questi soggetti “professionisti del disordine” è frutto della totale impunità di cui godono da troppo tempo. Rispetto a questi atteggiamenti, il Siulp da anni chiede un intervento normativo serio volto al contenimento di questi fenomeni. La politica ad oggi ha risposto approvando una legge che punisce il reato di tortura. Sarebbe per noi cosa giusta, se di pari passo la stessa politica avesse promulgato altrettante leggi per punire “seriamente” chi si diverte a creare disordine e commette gravi reati quali: aggressioni; danni al patrimonio artistico; danni alle strutture pubbliche; danni a mezzi pubblici e privati e alle attività commerciali.

Quello che è accaduto nei giorni scorsi a Piacenza durante la manifestazione organizzata, in quella città, da alcuni centri sociali è gravissimo, offende la nostra costituzione, i nostri principi ed il diritto di manifestare legalmente e liberamente. Esprimiamo solidarietà e vicinanza ai nostri colleghi vittime di questo vile atto perpetrato nei confronti, non solo delle donne e degli uomini in uniforme ma, soprattutto, contro in nostro Stato Democratico.

Antonio Verbicaro e Mario Scinetti
(Segretario regionale e segretario generale provinciale Siulp)

13 febbraio 2018