Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, il bidoncino giallo è decollato

Ballabio (Balàbi) - Partita a Ballabio, nella giornata di mercoledì, la raccolta differenziata di carta e cartone. Come nelle altre località dove viene introdotta la novità, si sono registrati i tipici errori del primo giorno, con ancora l'utilizzo del sacco viola. Ma le informazioni sono state capillari, come sottolinea una nota di Nuovo Slancio.

A Ballabio, tuttavia, nel pomeriggio la gran parte dei sacchi "sbagliati" è stata ritirata dagli stessi cittadini, accortisi dell'errore. Tutto sommato, una dimostrazione di senso civico che lascia ben sperare per il futuro della nuova prassi ecologica.

Le difficoltà del primo giorno sono state prese a pretesto dalla minoranza. Un tentativo, si spiega sulla pagina facebook di Nuovo Slancio per Ballabio (gruppo consiliare del sindaco Alessandra Consonni) "di innescare sui social una assurda polemica, peraltro rifiutata dai cittadini che non sono disposti a farsi banalmente strumentalizzare". "Di fronte alla infondata accusa rivolta al Comune - prosegue - di non aver informato la popolazione, appare evidente che chi voleva avere notizie al riguardo aveva di che informarsi in abbondanza".

E Nuovo Slancio elenca "le principali iniziative di informazione e agevolazione dei cittadini attuate dal Comune a proposito dell'introduzione dei bidoncini gialli". 1) Locandine in tutte le bacheche presenti sul territorio comunale. 2) Annuncio sul sito comunale. 3) Annuncio tramite newsletter. 4) Notizie pubblicate su tutti gli organi d'informazione locali. 5) Annuncio su pagine social. 6) Invito e presenza di presidente, direttore e dirigente di Silea a incontro pubblico. 7) Quattro distribuzioni pubbliche dei bidoncini gialli con presenza volontaria di amministratori pubblici. 8) Distribuzione volontaria dei calendari rifiuti, casa per casa, a titolo di cortesia da parte di amministratori pubblici.

"Una mole di informazioni e attività che, per il lancio del bidoncino giallo, probabilmente non ha pari in nessun altro comune", sottolinea Nuovo Slancio. E conclude rinfrescando la memoria sui risultati "che, in neppure 3 anni, questa amministrazione ha ottenuto in campo ecologico-ambientale": 1) eliminato le campane di plastica per la raccolta vetro e avviata la raccolta porta a porta; 2) fatta finalmente scattare e imposta la proibizione del sacco nero; 3) bonificato alcuni angoli del paese dove vigeva un inveterato malcostume di abbandono di rifiuti di ogni genere (es. parcheggio via D'Azeglio); 4) pubblicato pesanti sanzioni per i trasgressori; 5) organizzato una più attenta disciplina dei conferimenti nel Centro di raccolta comunale anche con personale specializzato; 6) aumentato i giorni di apertura del Centro di raccolta comunale; 7) avviato con l'Arpa un contatto finalizzato al monitoraggio delle esalazioni inquinanti diffuse dalla galleria della nuova Lecco-Ballabio; 8) ottenuto dai vertici Silea parere positivo all'inserimento di Ballabio nella futura attivazione della raccolta puntuale; 9) raddoppiato il premio che Silea conferisce ai Comuni in materia di qualità della raccolta; 10) conseguito un balzo di 7 posti in un anno nella classifica dei Comuni "ricicloni" stilata dall'Osservatorio Rifiuti della Provincia di Lecco.

Nella foto: la distribuzione dei bidoncini gialli in Comune.

4 gennaio 2018