Invia articolo Stampa articolo
Calolzio, risse e pregiudicati: due locali pubblici chiusi dal questore

Calolziocorte (Calòls) - Due locali pubblici di Calolzio, un bar ed un circolo privato con somministrazione di bevande, chiusi per alcuni giorni in seguito alla sospensione della licenza decisa dal questore di Lecco, Filippo Guglielmino. I provvedimenti sono stati emanati dietro proposta della locale Stazione dei Carabinieri.

Le sospensioni della licenza di esercizio pubblico sono scattate dopo che è stato riscontrato, in seguito ad accurati controlli da parte dei Carabinieri, l’abituale presenza di pregiudicati: "Quindi - si specifica nella nota della Questura di Lecco - tali luoghi di fatto venivano a costituire un pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica".

In particolare i due provvedimenti, rispettivamente di 5 e di 3 giorni, fanno sapere dalla Questura, sono “calibrati” in riferimento agli "effettivi riscontri negativi rilasciati dai Carabinieri che si sono mossi sulla base di un esposto presentato dai cittadini che si lamentavano per le risse ed il fastidio che, anche indirettamente, i due locali provocavano".

"Non si vuole danneggiare un’attività economica con questi provvedimenti - sottolinea il questore Guglielmino -, ma solo stigmatizzare eccessi che possono effettivamente ingenerare turbative dell’ordine e della sicurezza pubblica, come per altro anche il sindaco di Calolziocorte mi ha fatto sapere".

22 gennaio 2018