Invia articolo Stampa articolo
Pallavolo, Elevationshop batte Fiorenzuola e sale al 4° posto

Olginate (Ulginàa) - Si chiude nel migliore dei modi il girone di andata del campionato nazionale di serie B2 per la Elevationshop.com Olginate, che al palazzetto di via Campagnola schianta il Pavidea Ardavolley Fiorenzuola (Piacenza) per 3-0 (25-20, 30-28, 25-22), superandolo in classifica al quarto posto, appena fuori dalla zona play-off.

Un match ad altissimo livello di difficoltà e dall’esito per nulla scontato alla vigilia per il valore dell’avversario, in testa alla classifica fino a due giornate fa; le ospiti hanno dovuto però cedere alle olginatesi, apparse più determinate e vogliose di ben figurare davanti al proprio pubblico.

Le ragazze di Tirelli e Rebecca vincono con pieno merito, mettendo in campo una grinta e una consapevolezza dei propri mezzi che fanno ben sperare per il girone di ritorno; una grande prestazione di squadra, con Colombo che distribuisce palloni con intelligenza e acume tattico, Rocca scatenata in attacco, Rinaldi e Giudici molto preziose, Cattaneo e Boscolo Nata efficaci al centro, il libero Francesca Comi sicura in ricezione e difesa. Nel corso del match spazio anche al doppio cambio con Perego e Alice Comi su Giudici e Colombo, e a Cortesi al servizio.

L’avvio di gara è uno show della squadra di casa, che annichilisce le avversarie in tutti i fondamentali fino al 21-10; le locali sono un fiume in piena, le ospiti cercano di rendere meno pesante il passivo e risalgono la corrente, ma il set si chiude 25-20. Nel secondo set pronta la reazione delle piacentine che si portano avanti (10-14), ma Rinaldi al servizio ricuce lo svantaggio e Rocca continua a martellare.

Olginate vola sul 24-22, Pavidea non demorde: si prosegue ai vantaggi, con un’altalena di emozioni, fino all’attacco out di Tosi che fa esplodere il pubblico sugli spalti (30-28). Nel terzo set le Olginate parte forte (11-5), poi si concede una pericolosa pausa che permette al Pavidea di recuperare e portarsi addirittura avanti (13-16). Con Giudici al servizio le locali si riprendono subito (17-16) poi proseguono la loro marcia fino al 25-22 finale.

Tabellino: Colombo 1, Giudici 12, Rinaldi 13, Cattaneo 10, Boscolo Nata 9, Rocca 18, Comi (L), Perego, Alice Comi 1, Cortesi. N.e: Acquistapace, Tresoldi. All.: Tirelli e Rebecca. Dopo la sosta, la Elevationshop.com Olginate tornerà in campo sabato 3 febbraio alle 17.45 al palazzetto di via Campagnola per affrontare la Delta Engineering Gorgonzola (Milano) nella prima giornata del girone di ritorno.

«Ci siamo preparate bene psicologicamente alla partita - commenta Elisa Rocca -, abbiamo cominciato il match cariche, consapevoli dei nostri mezzi, anche perché stiamo attraversando un buon momento di forma. Nelle difficoltà c'è sempre spirito di collaborazione per risolvere il problema. Non a caso i punti individuali messi a segno sono ben distribuiti. Non c è mai nessuna che spicca, stiamo davvero giocando di squadra. Il nostro obiettivo è continuare con questa mentalità continuando a lavorare bene in palestra».

«Ancora una buona prestazione della squadra, che - sottolinea il coach Roberto Tirelli - conferma il nostro stato di salute fisico e mentale. Abbiamo aggredito le ospiti fin dai primi punti con un buon servizio e una efficace fase a muro, guadagnando un break importante. Abbiamo quattro giocatrici in doppia cifra che rendono la squadra imprevedibile in attacco. Stiamo lavorando bene e iniziamo a raccogliere i frutti. Un po’ troppi errori all’inizio del secondo set, ci hanno costretto a inseguire e recuperare nonostante due set point sprecati e due annullati. Olginate brava a chiudere le frazioni, non permettendo alle ospiti di rientrare in partita».

22 gennaio 2018