Invia articolo Stampa articolo
Brivio saluta le vacche magre: "Quest'anno si torna a spendere"

Lecco (Lècch) - Come il Comune di Lecco spenderà i soldi dei cittadini nel 2018? Il sindaco Virginio Brivio spiega le prospettive offerte dal bilancio preventivo. E sottolinea: "Dopo anni di spending review, finalmente possiamo tonare a investire per far crescere la nostra città e aumentarne il benessere".

Tra le opere previste nel nuovo anno, quelle che richiederanno il maggior impegno economico, spiccano, sottolinea il sindaco "l’ultimo lotto del Palazzo di Giustizia (7.661.441,00 euro importo già finanziato) e l’acquisto dell’immobile in via Marco d’Oggiono per il trasferimento degli uffici comunali (4milioni)".

Subito dopo fanno seguito "il recupero dell’edificio scolastico di via Ghislanzoni con relativo adeguamento sismico (2.128.628 euro), la riqualifica della parte outdoor del centro sportivo Al Bione (1.300.000 euro del Comune di Lecco più 750mila euro da Regione Lombardia, per un totale di 2.050.000 euro) e la conservazione di immobili e impianti comunali (925mila euro)", aggiunge Brivio.

"Non mancano poi - prosegue il sindaco di Lecco - la manutenzione delle strade, del verde e altre operazioni chiamiamole più di routine. Mi soffermo sul comparto opere pubbliche perché è quello più visibile, con cantieri che partono, procedono e si concludono sotto gli occhi di tutti. Ma ovviamente il bilancio prevede anche importati spese per i servizi sociali, la cultura, l’ambiente, il turismo, l’istruzione e via così".

Soprattutto, Virginio Brivio fa notare che adesso si aprono nuove prospettive di intervento da parte della pubblica amministrazione: "Quello che è importante sottolineare - conclude - è come dopo anni di spese ridotte ai minimi termini dalla spending review, finalmente possiamo tornare a investire per far crescere la nostra città e aumentarne il benessere".

19 gennaio 2018