Invia articolo Stampa articolo
Piani di Bobbio: in 500 tornano a piedi

Barzio (Bàrs) - Circa 500 persone, tra cui molti bambini, sono rimaste bloccate mercoledì mattina ai Piani di Bobbio, a causa del forte vento che ha impedito di scendere a valle utilizzando la funivia.

I 500 hanno dovuto fare ritorno con una camminata in discesa di un paio d’ore. Per accompagnarli a valle in sicurezza a valle sono entrati in azione i tecnici della XIX Delegazione Lariana, Stazione di Valsassina - Valvarrone del Cnsas.

La chiamata è arrivata verso le 13,00. I soccorritori - 25 gli operatori impegnati - hanno raggiunto la zona più elevata e disposto mezzi e risorse per riaccompagnare tutti. Sul posto anche i Vigili del fuoco e il personale della ditta che gestisce gli impianti.

Gli operatori del Soccorso alpino hanno inquadrato subito la situazione: la parte superiore era innevata, quella più in basso un po’ meno ma era comunque caratterizzata dalla presenza di ghiaccio. I tecnici allora hanno allestito un percorso con corde fisse in alcuni tratti, mentre con tre mezzi facevano la spola fino a dove potevano arrivare. L’operazione si è conclusa poco prima che calasse il buio.

Foto: le operazioni di accompagnamento a valle.

18 gennaio 2018