Invia articolo Stampa articolo
Ciclabile Abbadia-Lecco: pronto progetto del 1° tratto (2,5 km)

Lecco (Lècch) - Prime risposte alla realizzazione della ciclabile Abbadia Lariana-Lecco: redatto il progetto esecutivo del “1° Stralcio da località Caviate a località Pradello”, finalizzato all’apertura di un primo tratto di circa 2,5 km. L'annuncio arriva da Dino Vurro, responsabile del Coordinamento territoriale Nord-Ovest dell'Anas. Polano: "La Provincia di Lecco seguirà l'iter".

La svolta giunge in seguito agli incontri dei mesi scorsi e la forte determinazione della Provincia di Lecco, in accordo con i Comuni di Lecco e di Abbadia Lariana, di proporre all'Anas la realizzazione in due lotti funzionali per attuare l’intervento. Una spinta importante anche dalla Regione Lombardia con il sottosegretario Ugo Parolo.

Inoltre l'Anas ha immediatamente avviato la fase successiva, che prevede l’istruttoria di verifica del progetto per la successiva validazione e approvazione; i lavori verranno affidati mediante procedura negoziata e il tempo previsto per la loro esecuzione è stimato in 120 giorni dalla data di consegna, che potrà avvenire una volta espletate le procedure di appalto. L'Anas ha quindi mantenuto gli impegni presi con Regione Lombardia e con gli Enti locali, in particolare con la Provincia che per prima ha proposto la soluzione, condivisa con i due Comuni, di dividere l’intervento in due stralci funzionali.

Dopo la risoluzione contrattuale tra l'Anas e l’impresa appaltatrice sembravano perdersi le speranze di vedere realizzata questa importante opera infrastrutturale, che fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione dell’itinerario cicloturistico Adda, in cui la Provincia di Lecco ha assunto un ruolo di coordinamento quale capofila dell’intero studio di fattibilità dell’itinerario cicloturistico Progetto Brezza sull’Adda, che si snoda da Bormio fino al Po attraversando 6 Province lombarde. Ora un tratto di circa 2,5 chilometri potrà presto essere realizzato e reso immediatamente fruibile ai cittadini.

"L’impegno della Provincia di Lecco - commentano il presidente Flavio Polano e il consigliere delegato Mauro Galbusera - è quello di seguire e monitorare queste fasi delicate che, dopo le procedure di gara, consentiranno all'Anas di dare attuazione all’intervento. Sin da subito ci faremo parte attiva per convocare i Comuni di Lecco e Abbadia Lariana ed essere pronti a valorizzare al meglio questa nuova infrastruttura che, grazie alla collaborazione di Anas e Regione Lombardia, potrà cambiare in meglio anche le abitudini di tanti lecchesi e turisti che potranno comodamente raggiungere in sicurezza la località Pradello partendo dal centro città di Lecco".

"Ringraziamo - aggiungono - Anas e Regione Lombardia con il sottosegretario Ugo Parolo, oltre ai sindaci di Lecco, Virginio Brivio, e di Abbadia, Cristina Bartesaghi, per aver sin da subito accolto la nostra proposta. Si conferma inoltre la necessità che l'Anas, come già anticipato, provveda con le necessarie attività progettuali e tecniche a rivedere il progetto del 2° stralcio, che dalla località Pradello porterà ad Abbadia Lariana: anche su questo tema la Provincia di Lecco assicura il proprio impegno e collaborazione, in quanto solo collegando Lecco ad Abbadia potrà essere superato completamente il problema e garantire la sicurezza al più ampio itinerario cicloturistico Adda, che - concludono Polano e Galbusera - vede il ramo lecchese del Lago di Como assoluto protagonista per le bellezze naturali che lo contraddistinguono".

Nella foto: Flavio Polano.

12 gennaio 2018