Invia articolo Stampa articolo
Lecco-Bg, la Lega "striglia" Valsecchi

Lecco (Lècch) - Strigliata all'assessore Corrado Valsecchi, e al gruppo consiliare che rappresenta al Comune di Lecco, sull'impasse della Lecco-Bergamo: "Appello per Lecco, al posto di raccontare fesserie, con il proprio assessore Valsecchi, avrebbe dovuto quantomeno lavorare per rendere vivibile la situazione nel rione di Chiuso ripristinando la zona circostante il cantiere".

L'attacco "mirato" giunge da un gruppo di esponenti del Carroccio e del Centrodestra, dopo che Valsecchi aveva cercato di addossare al nemico le responsabilità dei ritardi nella realizzazione dell'arteria. Ad affilare i coltelli, il segretario provinciale leghista Flavio Nogara, il senatore Paolo Arrigoni e il consigliere regionale Antonello Formenti sempre del Carroccio, il Gruppo Lega Nord - FI - FDI in Consiglio provinciale, il Gruppo consiliare Lega Nord al Comune di Lecco.

"Ad Appello per Lecco - affermano in una nota - ribadiamo che orgogliosamente la Lega Nord ed il Centrodestra hanno voluto la Lecco-Bergamo, un’infrastruttura fondamentale per risolvere un grande problema viabilistico riguardante una delle strade più trafficate del nostro Paese. Non cerchino di confondere le idee ai cittadini spostando l’attenzione sul passato dove tutti, Brivio compreso, hanno in varie fasi condiviso il progetto".

"Il problema - prosegue il comunicato - non sta nel passato ma nella gestione degli ultimi anni dove il Pd che governa sia comune di Lecco che Provincia non ha saputo gestire l’evoluzione delle situazioni. Quando il centrodestra era al governo di Roma, Regione, Comune di Lecco e Provincia si era creata una sinergia tra enti ed anche un’opera certo complicata, ma estremamente necessaria, come la LC-BG, un sogno per il territorio, è diventata fattibile e concreta, peccato che poi il Pd ha preso il sopravvento e sostituendoci al governo di tutti gli enti coinvolti non si è dimostrato all’altezza di questa gestione ed ha dimostrato di non saper far squadra né territorialmente né all’interno del proprio partito".

"Basti pensare - conclude la nota - che gli on. Tentori e Fragomeli non hanno avuto il peso o la volontà politica per far approvare due emendamenti presentati sia alla Camera che al Senato dalla Lega Nord che avrebbero permesso di recuperare i soldi mancanti per mettere la parola fine ai problemi della Lecco-Bergamo. Appello per Lecco, al posto di raccontare fesserie, con il proprio assessore Valsecchi, avrebbe dovuto quantomeno lavorare per rendere vivibile la situazione nel rione di Chiuso ripristinando la zona circostante il cantiere… è così difficile capirlo e farlo? Si tratta di rispetto dei propri cittadini".

12 gennaio 2018