Invia articolo Stampa articolo
Maltempo sul Lecchese, pompieri in azione tra Lago e Valsassina

Lecco (Lècch) - I Vigili del fuoco del Comando di Lecco sono stati impegnati nella notte tra lunedì e martedì in diversi interventi a seguito delle avverse condizioni climatiche. Impegnativi gli interventi in Valsassina ma anche nella zona dell'Alto Lago, causati dalla neve e da smottamenti.

A Bellano, intorno alla mezzanotte, si è reso necessario l’intervento dell’autoscala del Comando e di una squadra del distaccamento di Bellano per rimuovere dal tetto del cineteatro comunale la neve che, appesantita dalla pioggia, stava causando delle infiltrazioni all’interno dello stabile.

Successivamente, alle ore 3, la squadra è stata inviata nel comune di Pagnona dove, lungo la Sp67 al km 11 si era verificato uno smottamento. L’intervento della squadra Vvf, in collaborazione con il personale reperibile dell’amministrazione provinciale, consentiva di liberare la strada evitando così di dover chiudere l’unica via di accesso all’abitato di Pagnona. Infine, alle 6 del mattino, nel comune di Casargo, le squadre del Comando sono intervenute per il crollo di una edicola pubblicitaria in legno, schiantata dal peso della neve.

I vigili del fuoco del Comando di Lecco sono stati impegnati, inoltre, in diversi interventi per il taglio e la rimozione di rami divenuti pericolanti per il peso della neve caduta nelle ultime ore. Nel comune di Colico nella zona tra via Nazionale e via Villatico è stato svolto il maggior numero di interventi: in azione in zona una autoscala del Comando di Lecco e una autopompa del Distaccamento di Bellano.

Nella foto: l'intervento a Casargo.

12 dicembre 2017