Invia articolo Stampa articolo
Lecco, S. Sebastiano celebrato dai “ghisa”

Lecco - Anche la Polizia Locale di Lecco festeggia San Sebastiano, santo patrono dei vigili ed oggi degli agenti municipali.

PROCLAMATO DA PIO XII. Le celebrazioni sono in calendario giovedì 19 gennaio, giorno in cui la Chiesa ricorda il giovane crudelmente giustiziato (fu trafitto dagli arcieri) a Roma nel 288 d. C., sotto Diocleziano, "reo" di aver difeso la sua fede cristiana. Il santo fu proclamato martire da Pio XII il 12 maggio del 1957. Proprio in quello stesso giorno il Papa ricevette in la delegazione del Raduno nazionale dei vigili urbani e da quel momento san Sebastiano divenne il patrono della Polizia Locale.

SINDACO E COMANDANTE. La cerimonia, organizzata dal Comune di Lecco e dal comando della Polizia Locale, si terrà nella Basilica cittadina di San Nicolò alle ore 9.30 alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Lecco Virginio Brivio e del comandante della Polizia Locale di Lecco, Franco Morizio. Alla fine della funzione religiosa verrà deposto un omaggio floreale all’effige del Santo Patrono. Questa occasione sarà utile per rendere merito, ancora una volta, all’importante attività che tutti agenti della Polizia Locale lecchese svolgono ogni giorno con serietà e dedizione a servizio della cittadinanza.

12 gennaio 2012