Invia articolo Stampa articolo
Rifiuti, provincia di Lecco al 17° posto nella raccolta differenziata

Lecco (Lècch) - Buon risultato del territorio lecchese in materia di raccolta differenziata dei rifiuti, attestato dal “Rapporto rifiuti urbani Ispra 2017”: la provincia di Lecco si colloca al 17esimo posto in assoluto tra le province italiane. Nel Lario, Como resta molto più sotto, al 32° piazzamento.

Il rapporto, redatto dall’Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale, ente pubblico di ricerca sottoposto alla vigilanza del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, analizza i dati 2016, adottando una nuova modalità di valutazione che tiene conto di quanto stabilito con il decreto 26 maggio 2016, introducendo una quota di rifiuti da spazzamento stradale avviata a recupero.

Innovazione nelle modalità di calcolo che ha comportato per la provincia di Lecco un incremento della percentuale di raccolta differenziata tra il 2015 e il 2016 del +9,9%, portandola dal 60,5% al 70,4%. Lecco, così, conquista il 17° posto tra le province in Italia, rispetto alla 32° posizione del 2015. Va sottolineato come l’aumento della percentuale di raccolta differenziata sia stato in Italia mediamente del 5%.

“Siamo soddisfatti dei risultati che ci vengono attribuiti per il 2016 e che ci collocano in una posizione di assoluta eccellenza. - afferma Mauro Colombo, presidente di Silea Spa - Siamo consapevoli che vi sia ancora una lunga strada da compiere per arrivare a quel 75% che ci siamo posti come obiettivo. Ma sono convinto che le nuove iniziative introdotte, come il contenitore giallo, e quelle che potremo andare ad assumere a breve-medio termine, ci consentiranno di conseguire l’obiettivo individuato”.

5 Dicembre 2017