Invia articolo Stampa articolo
Circolo scherma Lecco: l'Escrima per allenarsi

Lecco (Lècch) - Il Circolo della scherma non va in vacanza. Dopo la mattinata di allenamento mirato di giovedì seguita al primo degli incontri di formazione con la psicologa dello sport Valentina Cecchi, nella giornata di venerdì 29 spadisti e sciabolatori sono stati impegnati su due fronti diversi.

I giovani e meno giovani atleti di spada sono andati a Sesto S. Giovanni (Mi) accompagnati dall'istruttore Maurizio Vatta per un allenamento organizzato del Club Scherma Sesto che ha visto in totale la presenza di 21 schermitori provenienti anche da altre società di Milano e provincia quali Adda scherma e Piccolo teatro Milano; presente anche la campionessa regionale Matilde Busnelli della rinomata società meneghina.

Dopo la preparazione atletica ha fatto seguito un mini torneo interno in cui spicca il risultato dei giovanissimi Matteo Valsecchi (2° classificato) e Iacopo Mazzeo (6°). Nella categoria assoluti buon piazzamento di Paolo Mauri, anche lui 6°; Federico Barenghi, secondo atleta lecchese in categoria, si piazza invece 10°.

Gli atleti di sciabola invece durante la mattina sono stati impegnati in un particolare allenamento che ha visto protagonista il lontano oriente: l'istruttore Gabriele Piras ha insegnato i primi rudimenti di Wing Tsun e soprattutto di Escrima, arte marziale che proviene dalle Filippine. Il maestro Mirko Buenza ha spiegato che l'idea nasce dall'esigenza di avere più stabilità e di sviluppare i riflessi. "Quando mi ha mostrato le potenzialità dell'uso dei bastoni nell'Escrima sono rimasto colpito. In questa maniera andremo ad ampliare il lavoro fisico dei nostri ragazzi, sfruttando schemi motori nuovi che solitamente non si utilizzano nella scherma", sono state le parole del maestro.

1 gennaio 2018