Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, arrivano le idee per il Ventaglio

Ballabio (Balàbi) - Primo scambio di idee tra amministrazione comunale di Ballabio e cittadini sul futuro del Ventaglio, il centro polifunzionale del parco Due Mani che ospita anche il mercato agricolo. Tra le proposte sul destino della struttura, le più gettonate sarebbero una biblioteca (l'attuale ha spazi angusti) e una ludoteca per i bimbi.

Allo scadere della convenzione con la cooperativa che gestisce l'attività commerciale si potrebbero liberare ampi spazi da dedicare ad altre attività. E l'amministrazione ha chiesto ai ballabiesi di esprimersi: il primo incontro si è svolto mercoledì 13, al Ventaglio. Il tutto nell'ambito del bilancio partecipato, con 10mila euro già destinati alle inziative condivise coi cittadini.

Presente all'incontro anche una delegazione di commercianti del mercato agricolo, preoccupati per il loro futuro. Il sindaco Alessandra Consonni, il vice e Giovanni Bruno Bussola e l’assessore Stefano Simonetti hanno ascoltato le diverse (e contrapposte) istanze e proposte, che stanno arrivando anche attraverso vari strumenti di comunicazione. Pare che il maggior numero di richieste si concentri sulla richiesta di spazi per una nuova biblioteca e, sostenuta dai social, una ludoteca da dedicare ai bambini.

Le novità andranno ad aggiungersi a quanto già realizzato o predisposto dalla giunta Consonni nella struttura e nel parco: nel Ventaglio, che ambisce a diventare pienamente un centro polifunzionale, viene ospitata una saletta convegni e, in un'altro punto dell'edificio, si realizzerà a breve una palestra d'arrampicata. Sempre l'attuale amministrazione, ha portato il wi-fi free alla struttura, e all'area verde circostante, ripristinando con diversi interventi di manutenzione l'illuminazione notturna del parco, dove ha anche collocato dei tavoli da ping-pong in cemento.

E ora si valuteranno le nuove proposte. Per il futuro immediato ha detto Simonetti, "vogliamo trovare la soluzione che ci consenta di far coesistere diversi tipi di attività. Non sarà facile ma ci vogliamo tentare". L'incontro è stata anche l'occasione per presentare il nuovo calendario 2018 dei rifiuti con l'introduzione del bidone giallo per la raccolta della carta e del cartone. Presenti i vertici di Silea: il presidente Mauro Colombo, il diretttore Marco Peverelli e il responsabile dei servizi commerciali Beniamino Bianco.

Nella foto: un momento dell'assemblea al Ventaglio.

18 dicembre 2017