Invia articolo Stampa articolo
Ritrovato morto l'escursionista disperso sull'Alpe di Paglio

Casargo (Casarch) - Ennesima tragedia sulle montagne lecchesi: è stato ritrovato nella mattina di Domenica, purtroppo ormai privo di vita, un escursionista disperso dalla giornata di ieri. Il Soccorso alpino raccomanda ancora una volta la massima prudenza, rinunciando all'escursione quando le condizioni meteo (specie la presenza di ghiaccio) sconsigliano di proseguire.

Dopo il ritrovamento della sua auto parcheggiata, i soccorritori hanno perlustrato la zona alla ricerca del disperso recuperando il suo cane, vivo, in un canale ripido poco sotto le piste di sci-alpinismo dell’Alpe Paglio.

Nulla da fare per l’uomo, residente in zona, scivolato per circa 200 metri, riportando diversi traumi. Non indossava né ciaspole, né ramponi. È stato recuperato con barella portantina e portato a valle. Impegnati una trentina di tecnici della Stazione di Valsassina - Valvarrone (Premana, Vervio e Barzio).

In questi giorni il Soccorso alpino lancia appelli costanti, in quanto le condizioni meteorologiche recenti hanno determinato la presenza di estese aree ghiacciate. La raccomandazione è quella di consultare i bollettini e gli esperti: "Chi va in montagna deve farlo con la massima consapevolezza e valutare se sia il caso di tornare indietro. La rinuncia è una grande conquista perché spesso significa tornare a casa vivi", ammonisce il Cnsas.

Nella foto: una immagine del recupero del deceduto.

17 dicembre 2017