Invia articolo Stampa articolo
Lecco, console turco in visita dal sindaco

Lecco - L'integrazione dei turchi sotto il Resegone è stato l'oggetto dell'incontro tra Virginio Brivio e il console generale della Turchia, Aylin Sekizkök.

TRADIZIONI DI TUTTI. Il tête-à-tête tra sindaco e diplomatica della mezzaluna è avvenuto ieri pomeriggio in Comune all'insegna, si specifica in una nota di Palazzo Bovara, del "confronto istituzionale su percorsi di integrazione reale dei cittadini turchi, nel rispetto delle tradizioni di tutti e delle regole del nostro Paese". La diplomatica turca, entrata nel ministero degli Esteri nel 1991, prima di arrivare in Italia ha prestato servizio nelle ambasciate di Kiev, Stoccolma, Berlino e Amman.

RAGIONATO ASSIEME. Durante l’incontro, al quale erano presenti anche il vicesindaco Vittorio Campione e l’assessore Francesca Bonacina, il console Sekizkök e il sindaco Brivio hanno ragionato insieme sulla comunità turca che vive e lavora a Lecco, condividendo il valore dell’istruzione e delle politiche educative per l’integrazione degli immigrati nel nostro Paese. Si calcola che nel territorio lecchese risiedano oltre 450 cittadini turchi (dati al 1 luglio 2012 dell’Osservatorio provinciale sulla politiche sociali a Lecco), di cui una quarantina nel capoluogo.

Nella fotogalleria: immagini dell'incontro "internazionale" a palazzo Bovara.

12 gennaio 2012