Invia articolo Stampa articolo
Lecco romantica? La Cnn Travel celebra il fascino del passato

Lecco (Lècch) - Lecco sul podio delle città più romantiche dell'area dei laghi del Nord Italia, secondo gli specialisti americani della Cnn Travel. Il sindaco Brivio esulta e pubblica nella sua newsletter il testo della menzione d'onore dedicata al capoluogo. Da cui risulta che Lecco viene apprezzata per le bellezze del passato, non per le presunte attrazioni moderne.

Questa la classifica delle città romantiche della terra dei laghi: svetta Bergamo al primo posto, seguita da Lecco, Varenna, Lovere, Sirmione e Mantova. I meriti di Lecco? La sua eredità dei bei tempi andati.

Ed ecco le meraviglie lecchesi che attraggono gli americani (e non solo): le facciate degli eleganti palazzi ottocenteschi, la Basilica di San Nicolò dell'XI secolo, la Torre Viscontea del XIV secolo, la statua dorata di San Nicolò (il santo patrono di Lecco). Di tutto quello che è stato aggiunto nei tempi moderni, niente appare degno di nota.

"Nelle prossime settimane - promette Brivio dalla sua newsletter - saranno ancora molte le novità sul fronte turistico che sono certo vi stupiranno. Lasciatevi coinvolgere, lasciatevi stupire". Ma più delle novità, appare utile valorizzare le tracce del passato. Soprattutto se si pensa di rendere romantica e attraente la città disseminandola di certe sculture moderne, che non evocano sogni d'estasi ma incubi spaventosi.

12 novembre 2017