Invia articolo Stampa articolo
"Gentileschi grande amico di Ballabio"

Ballabio (Balàbi) - Pubblici ringraziamenti del sindaco di Ballabio per Andrea Gentileschi, il disabile lecchese da tempo alfiere della battaglia educativa a favore dei portatori di handicap.

Alessandra Consonni lo aveva invitato l'anno scorso per un riuscitissimo incontro con i bambini delle elementari. Da allora Gentileschi è diventato un "grande amico di Ballabio", come scrive il sindaco, partecipando a iniziative sul territorio quali la Ballabio Manzoniana, e in questi giorni è tornato alle elementari ballabiesi. Di seguito il ringraziamento dalla pagina facebook di Alessandra Consonni.

Un abbraccio e un ringraziamento ad Andrea Gentileschi, disabile costretto alla carrozzina ma soprattutto eccellente educatore nel senso migliore della parola. Anche quest'anno, come l'anno scorso quando venne a Ballabio accogliendo il mio invito, Gentileschi ha dato vita ad un eccezionale momento di sensibilizzazione e partecipazione, consentendo ai bambini delle nostre elementari, grazie alla sua simpatia e alla sua presenza di spirito, di infrangere luoghi comuni e tabù su ogni malintesa "diversità" dei disabili. Momenti così fanno bene a tutti.

Mi rallegro che una persona speciale come Andrea Gentileschi, ormai, sia diventato un grande amico del nostro paese. I ballabiesi lo ricordano con affetto anche per la partecipazione in costume alla prima edizione della Ballabio Manzoniana, quando ha portato sul palcoscenico, insieme alla carrozzina, tutta la propria carica umana e la imperturbabile serenità che lo contraddistingue. Grazie Andrea, e a presto a Ballabio!

Nelle foto: Gentileschi in Comune e la sua partecipazione alla Ballabio Manzoniana.

11 novembre 2017