Invia articolo Stampa articolo
Lo smartphone durante la guida: sulle strade lecchesi multe a gogò

Lecco (Lècch) - Cambiano i tempi e nella classifica delle multe la prima posizione, un tempo appannaggio assoluto del mancato utilizzo della cintura di sicurezza, oggi è intaccata da un'altra grave, e ben più pericolosa violazione per sè e per gli altri: l'uso del telefono cellulare, in particolare dello smartphone, durante la guida.

Significativi i dati resi pubblici dalla Questura di Lecco e relativi agli esiti di sei servizi di controllo stradale pianificati nei mesi di agosto e settembre che hanno coinvolto tutte le forze dell'ordine: Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizie Locali.

La raccolta dei dati, demandata alla Polstrada di Lecco, ha fatto emergere un totale di oltre 400 controlli per 2278 persone identificate e 1763 veicoli controllati. Circa 250 i verbali, con un picco riguardante il mancato utilizzo della cintura di sicurezza ma al secondo posto è emersa la violazione relativa all'uso del telefono cellulare, in particolare dello smartphone, durante la guida. 12, invece, le persone denunciate a piede libero per guida in stato di alterazione.

9 novembre 2017