Invia articolo Stampa articolo
Calolzio, Codacons diffida Valsecchi

Calolziocorte (Calòls) - Il masso staccatosi, Domenica pomeriggio, da una parete che incombe sulla strada per Sopracornola ha suscitato paura e preoccupazione di cui ora si fa portavoce il Codacons. L'associazione di consumatori, in un comunicato, "diffida il sindaco".

"Si può proprio dire che è stata sfiorata la tragedia visto che il sasso, prendendo velocità ha percorso un tratto di almeno un centinaio di metri. E meno male che nemmeno nel giardino di quella casa vicina, dove ha concluso la corsa, non vi era nessuno in quel momento", afferma il Codacons.

"Fortunatamente per questa volta la caduta massi non ha comportato danni a persone e cose, ma il Comune cosa fa?", domanda l'associazione. "Il Comune - prosegue - deve avere un ruolo attivo sul territorio, anche per quanto riguarda la messa in sicurezza delle pareti rocciose, soprattutto quelle a rischio di distacco di pietre e massi di dimensioni consistenti".

Infine, "il Codacons diffida il Sindaco di Calolziocorte: è necessario intervenire immediatamente per la messa in sicurezza di tutta la parete rocciosa con urgenza e verificare tutte le pareti presenti nel Comune, al fine di salvaguardare la sicurezza di pedoni, automobilisti e ciclisti, e per scongiurare un’altro smottamento si trasformi in tragedia".

7 novembre 2017