Invia articolo Stampa articolo
IV Novembre, festa della Vittoria: Lecco celebra i Caduti del '15-'18

Lecco (Lècch) - Nella festa del IV Novembre si celebra il 99° anniversario della Vittoria alla Guerra del 1915-1918, recentemente chiamata Giornata delle Forze Armate e del Combattente, dell'Unità Nazionale, del Decorato al Valor Militare e dell'Orfano di Guerra. A Lecco la cerimonia è organizzata da Prefettura, Provincia e Comune, con la collaborazione e la partecipazione delle associazioni d'Arma. Il programma.

Ore 9.30 - Commemorazione dei Caduti in Guerra e in Servizio al Santuario di Nostra Signora della Vittoria con la celebrazione della S. Messa officiata da don Angelo Brizzolari, con l'accompagnamento del Coro Grigna ANA Lecco. Deposizione di un cuscino di fiori nella cripta del Sacrario sottostante il Santuario. Inaugurazione della mostra sul restauro del Monumento ai Caduti.

Ore 11.00 - Corteo dalla chiesa al Monumento ai Caduti, con l'accompagnamento del Corpo Musicale A. Manzoni.

Ore 11.15 - Celebrazione della Giornata delle Forze Armate e del Combattente, dell'Unità Nazionale, del Decorato al Valor Militare e dell'Orfano di Guerra, nel piazzale antistante il Monumento ai Caduti della città. Alza Bandiera. Deposizione di corone di alloro ai Caduti. Lettura del Bollettino della Vittoria e dei messaggi augurali pervenuti. Intervento delle Autorità e di un rappresentante delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

Ore 17.00 - Ammaina Bandiera.

Ore 21.00 - XX Concerto della Vittoria e della Pace al Santuario della Madonna della Vittoria promosso da AssoArma, con il Coro Alpino Lecchese, il Coro CAI Sondrio e il Coro CAI Valle Imagna.

Partecipano diverse associazioni d'arma: Carabinieri, Finanzieri, Bersaglieri, Alpini, Paracadutisti, Marinai, Cavalieri, Artiglieri, Autieri. Presenti Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Crocerossine e numerose associazioni di combattenti, reduci, caduti, dispersi e invalidi e l'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe d'Italia.

Nella foto: il Monumento ai caduti sul Lungolago.

4 novembre 2017