Invia articolo Stampa articolo
Malgrate, convegno sul pittore Morlotti

Malgrate - È in programma giovedì 12 Gennaio, a partire dalle ore 16,00 presso l’Hotel Il Griso di Malgrate (Lecco),  il convegno dal titolo: “Attualità di Morlotti – L’emozione della pittura”, promosso dai Comuni di Imbersago e di Lecco in collaborazione con l’Hotel Il Griso), con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia Cultura, Provincia di Lecco, Parco Adda Nord, Ecomuseo Adda di Leonardo, Pro Loco di Imbersago, Fondazione Granata Braghieri, Fondazione Corrente, Associazione Vera Brianza e ACEL Service.

ANGOLI DELL'ADDA. Al termine della tredicesima edizione del Premio Morlotti-Imbersago, nell’ambito del centenario della nascita e prossimo ventennale della scomparsa, il convegno si propone di portare all’attenzione di operatori d’arte, collezionisti, galleristi e appassionati d’arte la figura e l’arte di Ennio Morlotti (1910-1992), cittadino onorario di Imbersago, che per lunghi anni ha lavorato e vissuto in questo piccolo centro della Brianza lecchese, ritraendo alcuni fra gli angoli più belli del fiume Adda e facendoli conoscere, attraverso i suoi quadri, a livello nazionale e internazionale.

SALUTI E INTERVENTI. Il convegno, che si aprirà con i saluti di Michele Tavola (assessore alla Cultura del Comune di Lecco), Giovanni Ghislandi (sindaco di Imbersago) e Marco Benedetti (assessore alla Cultura della Provincia di Lecco), sarà introdotto da Giorgio Seveso, critico d’arte e curatore del “Premio di pittura Morlotti-Imbersago”, e da Francesco Guzzetti, storico dell’arte. Seguiranno gli interventi di Flavio Arensi (storico dell’arte e direttore degli Spazi Arte Legnano), Gianfranco Bruno (storico dell’arte) ed Elena Pontiggia (storico dell’arte).

10 gennaio 2012