Invia articolo Stampa articolo
Tanti ragazzi lecchesi vogliono lavorare: in 250 al "Clerici Day"

Lecco (Lècch) - Open Day senza precedenti quello organizzato dal Polo lecchese della Fondazione Luigi Clerici nel pomeriggio dello scorso sabato 25 novembre. Il “Clerici Day”, infatti, è stato pensato in modo alternativo rispetto alla classica accoglienza organizzata fino allo scorso anno presso i vari Centri di formazione professionale.

Questa volta si è trattato di un evento in grande stile, con tanto di conferenza con interventi di imprenditori, laboratori e rinfresco finale a cura degli allievi dei settori Ristorazione e Panificazione-Pasticceria di Merate. Oltre 250 i partecipanti, tra studenti registrati per partecipare alle attività pratiche e adulti.

Un’occasione per presentare i corsi professionali rivolti agli studenti in uscita dalla 3 media (Operatore Edile, Amministrativo, Acconciatura, Estetica, Elettromeccanica, Meccanica, Ristorazione e Panificazione pasticceria) ma anche per inquadrare alle famiglie l’offerta formativa nell’ambito di un contesto più ampio, quello della formazione professionale che ha il grande merito di costituire un ponte per i giovani verso il mondo del lavoro.

A questo tema infatti sono stati dedicati gli interventi degli ospiti: Walter Cortiana della 3C Catene di Lecco, Elena Castelnuovo della CMS srl di Erba e Donatella Scaravilli che in duplice veste di consulente aziendale e docente, ha introdotto le esperienze delle apprendiste Chiara e Valeria nelle aziende del territorio. I 4 Cfp della Fondazione Luigi Clerici (Lecco  Baracca, Lecco Mazzucconi, Merate e – nuova acquisita Lecco Grandi con l’operatore edile) propongono infatti un’offerta formativa in linea con le necessità del mercato del lavoro.

La possibilità di un inserimento lavorativo – descritta dalla referente dei Servizi al Lavoro del Cfp di Merate Fulvia Mentil – è garantita dall’aggiornamento continuo del personale docente su un metodo didattico rivoluzionario per il panorama lecchese: il programma didattico è formato da Unità Formative tematiche e sempre collegate al settore di riferimento ed è realizzato in un’ottica collaborativa, pluridisciplinare e tecnologica. Inoltre, nel 2° e 3° anno di corso le ore di tirocinio curricolare corrispondono esattamente alla metà del monte ore totale, garantendo agli allievi un’esperienza immersiva ma guidata nel “mondo del fare”.

In questo modo anche i ragazzi con certificazione o Dsa sono inclusi nelle attività del gruppo classe, per cui i docenti e tutto il personale lavorano con energia, allo scopo di trovare per ciascuno studente il percorso più adatto alle personali inclinazioni e capacità. Le attività di orientamento continueranno fino a inizio febbraio grazie alla possibilità per i ragazzi di terza media di visitare le varie sedi, partecipando alle lezioni in corso ed incontrando le responsabili del Cfp.

27 novembre 2017