Invia articolo Stampa articolo
I Carabinieri di Lecco celebrano Virgo fidelis ed eroi di Culqualber

Lecco (Lècch) - Come ogni anno, il 21 novembre l’Arma dei Carabinieri ha celebrato la sua patrona, la “Virgo fidelis”. La cerimonia si è svolta alle ore 10.30 nel Santuario “Nostra Signora della Vitoria”, di Lecco. Nella stessa giornata ricorre l'anniversario della battaglia di Culqualber, dove i carabinieri combatterono con tale valore contro gli inglesi da meritare il conferimento della medaglia d'oro all'Arma.

Alla cerimonia, celebrata da mons. Angelo Brizzolari, hanno partecipato le autorità civili e militari, una rappresentanza dei Carabinieri del Comando provinciale di Lecco con i familiari, gli appartenenti dell’Associazione nazionale Carabinieri in congedo e le rappresentanze delle Associazioni combattentistiche e d’Arma.

L’11 novembre 1949, Sua Santità Pio XII, in Castel Gandolfo, su proposta dell’allora Ordinario militare S.E. mons. Carlo Alberto Ferrero, promulgò la bolla pontificia con cui concesse all’Arma dei Carabinieri, come Santa protettrice, la Beatissima Vergine Maria, con il titolo di “Virgo fidelis”, fissandone la celebrazione il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria al tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber.

In terra di Abissinia (l'attuale Etiopia), a Culqualber, un reparto di Carabinieri di 200 militari e un battaglione di Camicie Nere della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale di 675 legionari, appoggiati da 160 militari delle truppe indigene coloniali, si immolarono sin quasi all'ultimo uomo contro preponderanti forze inglesi: ai pochissimi superstiti il nemico concesse l'onore delle armi e all'Arma dei Carabinieri venne riconosciuta una medaglia d'oro al valor militare.

Nella stessa mattina è stata ricordata anche la “giornata dell’orfano”: gli orfani sono assistiti e confortati con amorevole cura dall’Arma attraverso l’Onaomac (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma dei Carabinieri) che li sostiene negli studi sino al conseguimento del diploma di laurea.

21 novembre 2017