Invia articolo Stampa articolo
Lecco, Chiara Frugoni presenta il Medioevo

Lecco (Lècch) - Incontro a Lecco su uno dei periodi più affascinanti della storia d'Europa, ampiamente rivalutato da studiosi accreditati (da Régine Pernoud a Jacques le Goff) che hanno sfatato mistificazioni e luoghi comuni.

Martedì 21 novembre alle 21 nella sala conferenza di Palazzo delle Paure a Lecco, in Piazza XX Settembre 22, Chiara Frugoni presenterà il suo ultimo libro, intitolato Vivere nel Medioevo. L'iniziativa è promossa dal Comune di Lecco, con la partecipazione della Libreria Volante.

Il volume, edito da Il Mulino nel 2017, racconta la vita quotidiana di uomini, donne e soprattutto bambini nel Medioevo, le consuetudini e le superstizioni dell’epoca. Partendo dalla vita del neonato e dalla sua infanzia, la scrittrice racconta, con la consueta precisa e puntuale ricerca storica, come venivano accuditi e cresciuti i bambini, i loro giochi, la scuola e il destino monastico di molte bambine.

Chiara Frugoni, nota ai lecchesi per aver più volte presentato a Lecco le sue famose opere su San Francesco, è una storica italiana, specialista del Medioevo e di storia della Chiesa. Insegnante di Storia medievale nelle Università di Pisa, Roma e Parigi, ha pubblicato numerosi saggi sulle figure di San Francesco e di Santa Chiara, nonché svariati libri nei quali tratta tematiche storico artistiche, tradotti in tutto il mondo.

Nella foto: Palazzo Paure.

20 novembre 2017