Invia articolo Stampa articolo
La Camera di Lecco spiega la Conciliazione

Lecco (Lècch) – Un efficace strumento, alternativo alla giustizia ordinaria, che snellisce le relazioni commerciali, favorisce la competitività del sistema economico e tutela i consumatori: ecco il Servizio di Conciliazione, a cui la Camera di Commercio di Lecco dedica alcune iniziative in occasione delle giornate dedicate a questa opportunità di semplificazione del contenzioso.

Dal 20 al 25 novembre, infatti, prende il via la XIV edizione della “Settimana nazionale dei Servizi di Conciliazione” promossa dal Sistema camerale, alla quale aderisce la Camera di Commercio di Lecco, organismo accreditato dal Ministero della Giustizia, con il patrocinio dell’Associazione Libere Professioni Lecco (Alpl) che riunisce gli Ordini e i Collegi professionali del territorio.

La Mediazione Civile e Commerciale (di cui al D. Lgs. n. 28/2010), la Conciliazione (in materia di consumo, telecomunicazioni, energia elettrica e gas), come pure l’Arbitrato e la Negoziazione Assistita sono strumenti alternativi alla giustizia ordinaria (Adr - Alternative Dispute Resolution), da tempo sostenuti dal legislatore europeo per snellire le relazioni commerciali, favorire la competitività del sistema economico e tutelare i consumatori. Tra questi strumenti rientrano anche le procedure per la composizione delle crisi da sovraindebitamento (di cui alla Legge n. 3/2012), un nuovo servizio che vede l’impegno del sistema camerale attraverso i diversi Organismi di Composizione della Crisi – Occ, operativi nei diversi territori e anch’essi accreditati dal Ministero della Giustizia.

Gli strumenti Adr rappresentano procedure rapide, efficaci ed economiche per la risoluzione delle controversie tra imprese e tra imprese e consumatori/privati cittadini, creando un contesto positivo in cui il conflitto può essere trasformato in una risorsa. La Camera di Commercio lecchese, allo scopo di diffondere la conoscenza e l’utilizzo di questi strumenti, propone alcune iniziative rivolte a imprese, consumatori e professionisti.

Gli appuntamenti si terranno presso la “Casa dell’Economia lecchese” in via Tonale 28. Lunedì 20 novembre 2017. Nell’ambito del corso “E- Commerce: Aspetti fiscali e legali”, in programma dalle ore dalle ore 9.30 alle ore 17.00, approfondimento sulle procedure stragiudiziali di risoluzione delle controversie (prevista quota di iscrizione). Dal 21 al 23 novembre 2017, dalle ore 10.00 alle ore 12. “Filo diretto con… il Sovraindebitamento: istruzioni per l’attivazione della procedura presso l’Organismo di Composizione della Crisi delle Camere di Commercio lombarde -  O.C.C. n. 80”.

Funzionari del Servizio ed esperti saranno a disposizione di imprese, professionisti e consumatori per informare e rispondere a quesiti sulla procedura (su appuntamento). Per prendere parte a questi appuntamenti è necessario registrarsi online sul sito www.lc.camcom.it, dove è disponibile il calendario completo degli appuntamenti, con i relativi programmi. Per Informazioni: Servizio di Conciliazione, Camera di Commercio di Lecco, Via Tonale, 28 – 23900 Lecco. Tel. 0341/292.228 – 217;  e mail: regolazione.mercato@lc.camcom.it.

19 novembre 2017